Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - 500 visitatori al jiorno valjono realmente qualcosa?
Visualizza un messaggio singolo
  #35 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 17:56
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Paolo (Guidonia) scrive:

"...E' chiaro che se uno vende dei prodotti o servizi di un certo tipo, poche centinaia di visitatori possono essere un bacino di utenti sufficiente a generare anche entrate interessanti, ma se parliamo di guadagnare con pubblicità, 500 o mille visitatori, di media, fanno guadagnare molto poco."

La media non è a mio umile parere un buon metro per giudicare nessuna cosa. Con 500 o 1000 visitatori al giorno, si può certamente produrre un guadagno che paghi abbondantemente le necessità di un individuo. Intendo quindi 800-1000eu o più.

Chi dice che non si può fare si basa solo sui dati dei suoi insuccessi, ma nel mio caso ho prove tangibili e attuali che la mia non è una invenzione.

La possibilità di un cospicuo guadagno è data molto di più dalla qualità della nicchia prescelta, e dal tuo posizionamento e visibilità nei motiri di ricerca, che non dal numero assoluto di visitatori. Ho sotto gli occhi l'esempio di un belissimo sito di grafica giapponese che oltre 100,000 visitatori al mese, ma che non riesce a fare neanche $100 con le pubblicità di AdSense. Allo stesso tempo io ho pagine singole sul mio sito che producono da sole 400-500eu al mese.


Paolo scrive ancora: Andando nello specifico, in questo caso, mettiamo di avere un ottimo CPM di 7 euro (è altissimo, almeno per me, che non arrivo neanche alla metà).
Ecco che con 500 visitatori si guadagna 3,5 euro al giorno...

Non ci siamo. Il CPM può essere molto più alto di 7. Dipende tutto di nuovo dall'argomento di cui parli. Due, l'eCPM non è un valore assoluto piantato la fuori ma è derivato, dalla divisione del numero di impressions delle tue pubblicità per il tuo guadagno (x 1000). Quindi varia anche lui in funzione di come, quante e dove metti le pubblicità. Quindi è possibile che dove scendono le impressions ma hai più alte percentuali di CTR (clickthrough) l'eCPM salga. Infatti se paradossalmente tu fai un test, puoi vedere che una pagina con 10 visitatori e 10 click non ha lontanamente lo stesso eCPM della stessa pagina di contenuto con 100 visitatori e 18 click.
500 visitatori che producono mettiamo 50 clicks (CTR del 10%, media alta ma ssolutamente raggiungibile), su un settore di nicchia dove i click costano 1eu o più, può guadagnare oltre 50eu al giorno.



Paolo conclude scrivendo: Discorso diverso, invece, se uno vende , mettiamo dei servizi o prodotti di 500/1000 euro in su.
Allora anche avere 4 o 5 clienti al mese, generano entrate ben più alte.
Insomma, per guadagnare con le pubblicità, per quanto il sito possa convertire bene, bisogna avere parecchi visitatori (almeno 10.000 al giorno) per superare i 1000 euro al mese.


Verissimo. Ma qui quello che sfugge è QUANTO SIA DIFFICILE imparare a vendere online. nel senso che: mettere su una serie di bottoni e pagine ed un qualcosa da vendere è per alcuni relativamente facile, ma da li il passare a vendere un numero sufficiente di articoli per poter rientrare delle spese e dei costi incorsi, non è affatto cos' semplice come potrebe apparire.

Io ci ho provato in passato e non ho ancora smesso, e nono stante creda anche io che questa possa essere la strada che offre migliori opportunità di auto-sostenibilità, o dovuto accettare il fatto che richiede moltissimo impegno, umiltà, sperimentazione e studio.
Grazie Robin per l'intervento.

Ma come capisci se quella nicchia potrà darti o meno 1 eu a click o cose del genere? ( al di la dei link sponsorizzati a destra della pagina di ricerca )

Cristian.