Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Meglio CMS o HTML?
Discussione: Meglio CMS o HTML?
Visualizza un messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-12-2009, 14:13
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Non demoralizzarti: se hai in testa un bel progetto che vuoi mettere in pratica, valuta di fare le cose per tappe un po' alla volta. I siti, intesi come progetti editoriali e grafici, non nascono mai né perfetti né definitivamente performati: evolvono nel tempo e soprattutto con l'uso.

Non sembri avere molta dimestichezza con questi strumenti. Secondo me dovresti farti un'idea della frequenza di aggiornamento del sito, prima che del template. Mi spiego: un CMS ti permette di inserire dove meglio credi il codice HTML (per esempio di Adsense), sia in mezzo agli articoli, sia in box in eventuali posizioni prestabilite dal template (potrebbe essere l'header o una colonna laterale). Un sito integralmente in HTML ti lascia forse più libero di impagginare la tua homepage come meglio credi, ma se non sai veramente quello che stai facendo ti farà fare molti più errori di quello che credi, dandoti un sito magari disordinato e brutto.

C'è anche il discorso della frequenza di aggiornamento delle pagine: Paolo giustamente dice che i tempi di caricamento di una pagina integralmente in HTML sono più rapiti di un stampa a monitor generata da un CMS. E' vero, ma va considerato che i tempi di modifica o di creazione di una nuova pagina in un sito integralmente in HTML sono sensibilmente più lunghi rispetto a quelli di un CMS: più il template che andrai a creare sarà complesso, più diventerà complesso creare o modificare una pagina senza generare errori.

In tutti i casi si da per scontato che tu abbia una conoscienza almeno basilare di HTML e CSS, altrimenti difficilmente riuscirai a modificare il tuo sito o risolvere eventuali problemi.

Comunque se vuoi cimentarti ti consiglio di usare un software Open Source gratuito come NVU per creare o modificare le pagine del tuo sito web. Ti aiuterà molto anche avere sempre una guida a disposizione: se ne trovano di ottime su HTML.it.

Comunque ti consiglio di valutare, sia la possibilità di usare strumenti come quelli offerti gratuitamente da Blogger e Worpress.com, sia quella di studiare meglio Joomla: questo CMS è ostico sotto molti punti di vista e spaventa tanti, ma di fatto per creare portali complessi è di gran lunga il più performante ed uno dei più sicuri. Per di più la gestione dei template è una delle migliori in circolazione e delle più semplici da gestire (oltre che da personalizzare).