Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Canon fs-100 official thread
Visualizza un messaggio singolo
  #23 (permalink)  
Vecchio 06-14-2009, 08:41
Rispondi quotando
ginofs non è in linea
ginofs
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 11
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Caro Gino,
perdonami non voelvo essere scortese. Chiariamo subito.

In soldoni, io ti ho suggerito, se ci tieni ad avere il massimo della qualità e se non ti interessa avere una migliore resa in condizione di scarsa luminosità, di prendere la FS-100 cosiché non avrai rimpianti.

Veniamo ora alle tue domande specifiche:

Domanda 1) Non lo so. Immagino che abbiano voluto offrire più opzioni.

Domanda 2) Credo che la Canon abbia scelto questa soluzione perché il downgrade in condizioni di luce diurna è praticamente impercettibile, mentre il vantaggio con poca luce è sensibile. Immagino che avendo ricevuto molti feedback negativi dagli utilizattori della serie FS-1x che avevano fatto riprese con poca luce abbiano deciso di offrire un modello base, al prezzo più basso, con una maggiore flessibilità da questo punto di vista. Mi sembra che una logica ci sia.

Per concludere non esiterei a rendere la FS-200 in cambio di una FS-100. Non avrai la presa audio per le cuffie, ma penso che sarai soddisfatto da tutto il resto.

Un consiglio. Intanto che ci sei e che hai la FS-200 prova a fare delle riprese e vedi come trovi con il formato di registrazione (.MOD) e con la sua conversione in formati che puoi facilmente convertire ed editare. Ho postato sempre qui nel forum riferimenti per software tools e tecniche che puoi usare per non avere problemi su questo fronte.

Fammi sapere. :-)
Grazie Robin sei stato gentilissimo adesso finalmente mi è tutto più chiaro!!

Solo un'ultima cosa: è possibile risolvere il problema della scarsa resa in poca luce della FS100 con la capacità tecnica dell'operatore? (dico questo perchè forse hanno trovato la soluzione dei meno pixel per il modello più basso proprio perchè destinato a chi comincia, mentre chi è più esperto (e vuole prendersi le FS20-21) può migliorare la resa impostando parametri manuali -scusa se la domanda è scema sono un absolute beginner!-)

Prima di comprare la FS200 ho letto tutto quello che hai scritto sul formato .MOD, e ho pensato che con le tue indicazioni così precise (ancora complimenti sei un vero punto di riferimento!!) me la sarei cavata.

Poi ho fatto così: ho scaricato direttamente i file collegando la videocamera col cavo usb (senza usare nessun software, semplicemente taglio dalla SD e copio sul PC).
Poi ho usato SDcopy per cambiare l'estensione in MPG mettendo il flag 16:9.
Io edito in Premiere Pro 1.5. Ho importato i files MPG, e gli ho fatto fare interpret footage con
D1/DV PAL Widescreen 16:9 (1.422)
e qui sto sbattendo la testa, perchè il filmato va a scatti e l'audio è fuori sincrono
ho pensato che forse il filmato va a scatti perchè ho un sistema vecchio con poca ram (ma quando acquisivo e montavo in miniDV non lo ha mai fatto), così ho provato ad esportare in formato AVI, ma anche nel filmato esportato l'audio è fuori sincrono (più è lungo il filmato più va fuori sincrono).

Io come ti dicevo sono un absolute beginner. Quindi so usare a malapena solo un pochino Premiere Pro, e so mettere solo quei parametri che ti ho detto perchè a occhio ho provato così la prima volta e mi pare che funzionano. Se posso migliorare qualcosa ti prego di dirmelo (ad es. impostare parametri diversi di progetto, oppure esportare in un formato diverso da AVI, soprattutto perchè poi voglio uploadare su youtube -va bene AVI? so che è il più definito, ma forse youtube legge meglio altro-)

Il progetto lo imposto così:

General
Editing mode: DV Playback
Timebase: 25,00 fps

Video Settings
Frame size: 720h 576v (1.422) ...........che è sta cosa (1.422)??
Frame rate: 25,00 frames/second
Pixel Aspect Ratio: D1/DV PAL Widescreen 16:9 (1.422)
Color depth: Millions of colors
Quality: 100 (out of 100)
Fields: Lower Field First

Audio Settings
Sample rate: 48000 samples/second