
09-24-2009, 13:35
|
|
|
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
|
|
Originariamente inviata da ;4054
|
Vengo pertanto al dunque, cosa abbiamo:
_abbiamo un consigliere comunale (Lista civica Carpi a 5 stelle) che, dal suo scranno in consiglio, ha la possibilità di collegare in rete un computer attraverso la fibra ottica del Comune;
_abbiamo l'ok del presidente del consiglio e del consiglio;
_abbiamo una o due persone disposte a seguire tra il pubblico il consiglio comunale facendo da cameraman;
cosa ci serve:
_un mezzo per riprendere che ci consenta di passare attraverso il computer del consigliere senza tirare dei fili dalla camera al computer;
_un mezzo di ripresa che abbia una buona durata di batteria, perchè i consigli non durano mai meno di 2-3 ore;
_un sistema per fare riprese di qualità buona, possibilmente anche dei primi piani.
Questo è tutto, sarà un'impresa realizzare la diretta? Spero di no, ma temo di sì.
Ho letto or ora dei corsi che si terranno a Milano e Roma, bella iniziativa! Possibile pensarne una in Emilia strettamente legata allo streaming audio-video?
|
Caro Andrea,
le soluzioni ai tuoi problemi sono tantissime!
Provo a buttarne giù una e poi mi dici se ne vuoi ancora.
Premetto che con un qualsiasi cellulare Nokia UMTS puoi trasmettere in diretta streaming in qualità medio bassa con http://qik.com/ o con altri servizi per fare streaming video da cellulare, ma siccome mi hai parlato di buona qualità video, non li tiro in campo.
Se il consigliere è attaccato alla fibra ottica con un cavo LAN e il suo computer ha il WiFi, puoi creare una rete Wireless privata dal suo computer a un computerino in sala (Tipo Asus eeePC).
Al computerino (che è piccolo e "indossabile" in uno zainetto o in un marsupio di grandi dimensioni) puoi collefare una videocamera digitale che abbia la funzionalità "webcam" cioè che possa essere collegata via USB al computer ed essere rilevata come una entrata video.
A questo punto il gioco è fatto, perché puoi utilizzare qualsiasi servizio per trasmettere video live in streaming dal PC.
Dimmi se questa soluzione può funzionare, o ne troviamo un'altra
A presto!
|