Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Miglioramenti Adsense
Discussione: Miglioramenti Adsense
Visualizza un messaggio singolo
  #26 (permalink)  
Vecchio 11-02-2009, 11:59
Rispondi quotando
L'avatar di Ryuichi Sakuma Ryuichi Sakuma non è in linea
Ryuichi Sakuma
POP Pro
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Interessantissima discussione

Assolutamente vero: testa e misura. Io ho dovuto sbatterci la testa un sacco di volte e, benché possa sembrare scontato, misurare è l'unico modo di ottenere dei risultati.

Mi permetto anche di scrivere la mia esperienza perché penso potrebbe tornare utile anche ad altre persone.

Passo 0: prima di iniziare
Hai verificato il mercato? Io usavo adsense sul mio sito (nanoda) e con circa 500 clic al giorno non arrivavo nemmeno a pochi euro. Il motivo? Gli annunci venivano cliccati ma l'offerta per il mio settore (fumetti giapponesi) era di 0,01 USD a click, fatto salvo per poche rare perle.
Leggi Ottimizzazione AdSense: Consigli E Strategie Su Come Rendere Gli Annunci Rilevanti E Remunerativi è un articolo che io ho trovato di vitale importanza.
Usa lo strumento per le parole chiave di google:
https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal
e verifica quanto pagano le keywords prima di rimanere deluso

Passo 1: verifica gli annunci
Gli annunci visualizzati sono in linea con quanto stai comunicando? Se la risposta è sì è tutto OK, altrimenti modifica il titolo e il primo paragrafo dell'articolo, che sono molto importanti. Se vedi annunci che non c'entrano nulla o che sfiorano appena l'argomento da te trattato c'è qualcosa che non va e gli annunci non verranno cliccati.

Passo 2: A è diverso da B?
Puoi provare a fare dei test ma perché abbiano senso devi avere pazienza e un buon campione. Cerca di servire contemporaneamente 2 versioni della tua pagina, con strategie degli annunci diverse (posizione, colore, dimensione ecc). Può venirti incontro lo strumento per ottimizzare il sito di google. Secondo la mia esperienza, questo esperimento ha senso se hai almeno 5000 persone come campione, come suggerise Robin. Non basarti su pochi utenti: più alto è il tuo campione più sicuri saranno i risultati.
Se la tua pagina di test A/B riesce ad avere questi utenti in poco tempo avrai il tuo test velocemente, altrimenti armati di pazienza

Ultima nota: non vivere per Adsense. Mi sono reso conto che spesso e volentieri questa "ansia da Adsense" mi portava via tanto tempo per ottimizzare e verificare ogni articolo. Questo, alla lunga, rischia di diventare controproducente e farti concentrare su Adsense piuttosto che sui contenuti del tuo sito. Io ti suggerirei di scegliere solo alcune pagine a cui dedicare attenzione con i tuoi esperimenti Adsense. Per il resto, continua a scrivere contenuti interessanti e utili: questa è la cosa che secondo me conta di più.
__________________
I ♥ Web Design