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Vecchio 11-15-2008, 18:36
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Ryuichi Sakuma
POP Pro
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64

StumbleUpon come strumento di Social Marketing

Robin ha scritto già due interessanti articoli su questo Social Network. A completamento, vorrei raccontarvi la mia esperienza con Stumble Upon, così che possa essere utile a tutti.

La mia idea è che StumbeUpon possa essere proprio qullo strumento di Social Media Marketing che non utilizza un approccio top-down. Vediamo gli ingredienti necessari per preparare la bevanda energetica StumbeUpon:



1) Un paio di articoli sul tuo blog, in lingua inglese che offrano agli utenti qualcosa di speciale. La parola magica sull'articolo dev'essere download.

2) Un account gratuito di StumbleUpon

3) Un argomento di nicchia del quale siete appassionati

Mescolate con cura... e vediamo cosa mi è successo. Vado a 'sviscerare' i 3 punti qui sopra con un esempio:

Ho scritto un articoletto in English sul mio blog. L'articolo parla di qualcosa che non è necessariamente popolare... tuttavia è qualcosa che offre un contenuto 'tangibile' all'utente. Vedo di spiegarmi in dettaglio con un esempio.

Esempio: Partiamo da una necessità.

I mei utenti lamentano che avere una 'action figure' (le statuine di plastica) di un personaggio dei cartoni animati è molto dispendioso. Tutti desiderano avere sopra la scrivania il proprio personaggino dei fumetti preferito, ma non possono spendere 100 euro per un pezzetto di plastica. La mia idea è stata di scrivere un articolo sui 'papercraft': tagliando e piegando dei pezzi di carta stampata, si può portare 'in vita' il proprio personaggio dei fumetti preferito. Ora, sono andato a caccia di modelli papercraft in internet, linkando il download di 70 modelli gratuti e citando tutti gli autori di papercraft più in gamba.
Ebbene ecco 70 oggettini tangibili e gratuiti pronti per il download.

Registriamoci su stumbleupon e cominciamo a girare per il sito. Facciamo commenti intelligenti e facciamoci conoscere, ma NON promuoviamo il nostro sito direttamente, verrebbe visto come spam! Mettiamo, invece, sul nostro profilo il link al nostro bel blog.
Dopo un paio di settimane di interventi interessanti, sicuramente qualcuno noterà il nostro profilo e visualizzerà il profilo e di conseguenza il nostro blog. E allora potrebbe partire la magia! :)
Basta che pochi utenti ci diano il 'thumb up' e il nostro articoletto comincerà ad essere sulla bocca di tutti. Stumbeupon funziona in questo modo: gli utenti visitano i siti che vogliono in base alle loro preferenze ed ai loro gusti (vi verrà richiesto quali sono le vostre passioni al momento dell'iscrizione). Gli utenti installano una tooblar sul proprio browser (non mi guardate male, non contiene spyware!) e schiacciano un singolo bottone con scritto 'stumble'.



Bene, questo bottone 'stumble' li porterà a vedere, casualmente e un sito alla volta, tutti gli articoli che sono stati 'thumb up' sul loro argomento preferito. E gli fa vedere solo articoli che trattano il tema che a loro piace. Quindi il pubblico è già predisposto.
Ora supponiamo che, avendo SU circa 6 milioni di utenti, circa una quarantina diano il thumb up al nostro articoletto.
Questo lo promuove a 'featured' e la voce si espande a cascata. Guardate il grafico delle visite del mio articoletto:



Parlando con Robin via Skype (mi scuso ero emozionatissimo, spero di non aver detto troppe castronerie), Robin stesso mi ha detto che questa è la prova che un buon contenuto può far avere molte visite ad un sito.

L'argomento scelto è di nicchia, perché la necessità di avere un personaggino di un cartone animato sopra la scrivania non è sicuramente la priorità assoluta del mondo intero! :)

Se guardate il grafico, noterete un'altra cosa simpatica. Ho scritto un secondo articolo sull'argomento pochi giorni fa. Il 'fenomeno stumbleupon' si è ripetuto, portando 9800 visite in un paio di giorni, senza che io andassi a promuovere il mio articolo.

Diciamo che quindi, miscelando questi ingredienti, può essere possibile dare realmente qualcosa ai nostri cari visitatori e nel contempo, avere quella soddisfazione che è il nostro obiettivo primario: essere orgogliosi, nel nostro piccolo, di aver contribuito a creare un articolo che piace e che dia un piccolo 'regalo' ai nostri utenti che, badate bene, ci hanno regalato il loro tempo per venire a visitare il nostro blog.

Spero la mia esperienza possa esservi utile ^_^

Per approfondire:
StumbleUpon: Recommend Rated Websites to Friends - Robin Good's Latest News
Social Bookmarking: Servizi E Strumenti Per Organizzare I Contenuti Del Web - Robin Good's Latest News
Google, StumbleUpon e i dadi
StumbleUpon: Personalized Recommendations to Help You Discover the Best of the Web

Se vi fa piacere, posso raccontarvi (non so però se questa sia la sezione adatta) un piccolo esperimento che ho fatto con la campagna a pagamento di stumbleupon. Premetto però che non sono ricco e quindi ho investito davvero poco, ma se l'esperienza può interessare sono felice di condividerla.

A presto!
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Ultima modifica di Ryuichi Sakuma : 11-15-2008 a 18:52.