Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Ricavi Pubblicità e Ritenuta D'acconto
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-09-2009, 12:05
Rispondi quotando
Valentino Spataro non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 58

prestazioni occasionali

viene spiegato perfettamente qui:

Aiuto: ritenuta d'acconto (Italian)
"Se non hai la partita IVA hai svolto un lavoro occasionale. Il cliente, se non è un privato, non doveva pagarti l'intera somma, ma trattenere la ritenuta d'acconto (20%) per poi versarla al posto tuo all'erario. In questo caso, fa bene a chiederti la restituzione della ritenuta d'acconto perché è tenuto a versarla al posto tuo ed inviarti la relativa certificazione di versamento l'anno successivo.
Se invece il cliente fosse un privato, la ritenuta d'acconto dovresti versartela tu dopo avere incassato l'intera somma al lordo della ritenuta d'acconto."
Sulla partita iva ecco quando si deve aprire:
"Se lavori in via occasionale non devi superare i 5000 Euro annuali di introiti e la somma dei periodi lavorativi nell'arco dell'anno non deve superare 30 o 31 giorni complessivi (adesso non ricordo il numero esatto di giorni, ma ti basta consultare la legge Biagi per avere ragguagli)."
Ma ovvio che non avere una p.iva e lavorare professionalmente e' una contraddizione.