Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - PPC e Campagne Adwords - Come Impararne L'Utilizzo?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   AdWords (http://forum.masternewmedia.it/adwords/)
-   -   PPC e Campagne Adwords - Come Impararne L'Utilizzo? (http://forum.masternewmedia.it/adwords/1059-ppc-e-campagne-adwords-come-impararne-lutilizzo.html)

ragnarock 11-11-2009 15:59

PPC e Campagne Adwords - Come Impararne L'Utilizzo?
 
Salve Cristiano e Robin,

La mia compagnia sta per iniziare una campagna PPC su google e bing in italia e mi e' stato richiesto di seguirla personalmente, essendo tra i pochi qui che parla italiano.

Ci appoggeremo a compagnie esterne ma dovremo comunque seguirle internamente per mantenere i costi bassi comparati al numero di utenti che si registreranno al sito.

Sappiamo all'incirca quali parole chiave utilizzare, ma come funziona esattamente e dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo?

PS: Non sono in italia, quindi non avro accesso a librerie ecc ecc, avrei bisogno di qualcosa disponibile online...

Grazie molte

Marcello

Michelangelo Moggia 11-11-2009 16:08

Ciao Marcello, ti riporto tre link che potrebbero esserti utili. In ogni caso considera che su MasterNewMedia ci sono moltissimi articoli inerenti la pubblicità online, ti consiglio quindi di fare una ricerca direttamente sul sito con il motore di ricerca interno.

Pubblicità Online: Terminologia Del Modello Pay-Per-Click

Le Caratteristiche Vincenti Della Pubblicità Online: Vantaggi, Costi, Opportunità: Mini-Guida - Parte 1

Le Caratteristiche Vincenti Della Pubblicità Online: Vantaggi, Costi, Opportunità: Mini-Guida - Parte 2

Robin Good 11-14-2009 20:19

Ciao Marcello,
bella domanda!

Ti consiglio di studiarti un po di guide sul PPC che ci sono in Italia. In particolare Giulio Marsala di AdWords Vincente ha delle guide molto professionali. Dagli un'occhiata.

Il Google Keyword Tool ti sarà indispensabile, quindi, se non lo hai usato molto, comincia a familiariazzirtici appena puoi.

Quando cominci ad avere delle domande un pochino più precise,
fatti risentire e sarà un piacere darti qualche consiglio ulteriore.


Un cordialissimo!

Robin

giuliomarsala 11-15-2009 20:56

Ciao , visto che Robin mi ha segnalato sono qui anch'io per dirti che... con AdWords stai attento a non bruciarti all'inizio!
E' pieno il mondo di gente che dice "AdWords non funziona".

Il realtà lo strumento è uno dei più potenti che esistano per promuoversi, ma la sua curva di apprendimento non è proprio rapidissima.

Il momento più pericoloso è quando hai capito come funziona l'interfaccia e dici: "ah, allora è semplice".

Una cosa è capire l'interfaccia: una cosa generare ROI positivi!

Ti consiglio di partire con una buona formazione PRIMA di impostare una campagna per evitare di perdere soldi (e fiducia) con lo strumento.

E poi, correre ai ripari dopo, è sempre "doloroso", perché devi spesso RIFARE TUTTO da zero.

Ciao a te e Robin!
Giulio

Cristian Olmo 11-16-2009 17:09

Ho creato un account adwords e ho versato dieci euro. Tutto questo per usufruire di un buono di trenta euro inviatomi via mail da google proprio per convincermi a fare questo passo.... Falso? Non so :)

Mi date qualche consiglio per far una campagna decente con un budget di 35 euro? Solo per provare e rendermi conto se è utile o è meglio abbandonare finito il buono.

Se qualcuno di voi lo ha usato o se ne intende mi dia qualche consiglio :)

A presto!

ragnarock 11-17-2009 10:54

Grazie a tutti,

provvedero' a leggere gli articoli e continuare a seguire il forum.

Robin, sfortunatamente vivo in Cape Town, quindi non ho accesso a libri italiani, e comprarli suinternet costerebbe una quaresima in Rand...ma appena mi sposto piu vicino, forse da Gennaio, provvedero ad acquistare il libro da te consigliato.

I nostri budget per campagne PPC sono molto alti , fino a 30 000 euro, e le keywords efficaci non sono molte, fortunatamente il valore dei giocatori e' alto quindi una prima bruciatura non e' cosi pesante che per altri prootti.

a presto

Maurizio Palermo 11-17-2009 22:31

Ciao,
ho appena risposto ad un altro post sulle linee guida per una campagna AdWords, i criteri sono generali e valgono anche per bing.

Maurizio

Cristian Olmo 01-05-2010 11:35

Adwords, lo ritenete necessario per un publisher che vuol vivere di blog?

Ho creato una campagna, per testare i consigli che mi avevate dato in passato. Tra ieri pomeriggio e stamattina ho ricevuto un 23 click con una spesa poco inferiore all'euro.

Comunque non è quello il punto volevo solo sapere se sto perdendo tempo (e ne ho poco) a studiare adwords ai fini di una continuazione futura e quali sono i casi in cui adwords vale la pena usarlo.

Maurizio Palermo 01-05-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5995)
Adwords, lo ritenete necessario per un publisher che vuol vivere di blog?

......... quali sono i casi in cui adwords vale la pena usarlo.

La mia esperienza mi insegna che usare AdWords per fare branding è sbagliato, fondamentalmente perché il tuo ritorno non è realmente misurabile (ROI).

Di fatto io stesso lo faccio, lo faccio fare ai miei clienti, per fare un po' da volano ai nuovi siti o alle nuove iniziative, ma per un tempo limitato.

23 click per meno di un euro può anche andar bene, ma non credo tu possa continuare a tenerlo per sempre (difficile anche abbassare i costi).

Secondo me dovresti cercare di fidelizzare da subito questi visitatori, facendoli iscrivere ad una newsletter, regalando loro un report od utility, altrimenti rischi che siano visite a perdere.

Voglio dire immagina comunque di vendere un prodotto ai tuoi visitatori, prepara una landing page, fa fare loro un'azione precisa, fai in modo di poterli riconoscere magari facendoti lasciare una email.

Maurizio

Cristian Olmo 01-05-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Palermo (Messaggio 6004)

23 click per meno di un euro può anche andar bene, ma non credo tu possa continuare a tenerlo per sempre (difficile anche abbassare i costi).

No è solo perchè ho il bonus iniziale :)

Quote:

Secondo me dovresti cercare di fidelizzare da subito questi visitatori, facendoli iscrivere ad una newsletter, regalando loro un report od utility, altrimenti rischi che siano visite a perdere.

Voglio dire immagina comunque di vendere un prodotto ai tuoi visitatori, prepara una landing page, fa fare loro un'azione precisa, fai in modo di poterli riconoscere magari facendoti lasciare una email.
Quello che pensavo...Ma non ho mai fatto landing page e non so nemmeno da dove iniziare, come sfruttarle ecc...

Per ora ho bloccato adwords per non sprecar il bonus e tenerlo per quando saprò come sfruttarlo come da te suggerito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0