Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Pagina Listino Per Vendere Pubblicità Ai Direct Advertiser: Scrivere il Prezzo
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Direct Advertising (http://forum.masternewmedia.it/direct-advertising/)
-   -   Pagina Listino Per Vendere Pubblicità Ai Direct Advertiser: Scrivere il Prezzo (http://forum.masternewmedia.it/direct-advertising/184-pagina-listino-per-vendere-pubblicita-ai-direct-advertiser-scrivere-il-prezzo.html)

Giulio Gaudiano 12-19-2008 18:12

Pagina Listino Per Vendere Pubblicità Ai Direct Advertiser: Scrivere il Prezzo
 
Sono rimasto davvero colpito dalla pagina del sito di Alexa nella quale si danno informazioni su come comprare pubblicità sul sito:

http://www.alexa.com/site/company/advertise/

Mi ha colpito che a differenza di analoghe pagine su molti altri siti, vengono dichiarate in modo trasparente le tariffe degli spazi pubblicitari:
  • Wide Rectangle (300 X 250) - Run of Site - $10 CPM, Now only $5 CPM
  • Wide Skyscraper (160 X 600) - Run of Site - $9 CPM, Now only $4.50 CPM
  • Leaderboard (728 X 90) - Run of Site - $7 CPM, Now only $3.50 CPM
  • Buttons (125 X 125) - Run of Site - $3 CPM, Now only $1.50 CPM
Non solo.

Proprio come al supermercato fanno anche un'offerta speciale per il periodo natalizio:
Special Holiday Pricing is now Available!
E' proprio vero: a Natale sono tutti più buoni ;)


Scherzi a parte non so se questa politica "standardizzata" paga, perché vedo che hanno vari spazi pubblicitari invenduti sul sito e usano AdSense di riempimento. In ogni caso penso possa insegnare qualcosa rispetto alla trasparenza, ma sopratutto da un'idea a chi non ne sa nulla di quali sono le cifre di riferimento per vendere la pubblicità a direct advertiser. :)

Andrea Salaris 12-20-2008 12:49

Beh Giulio come ho notato anche io ha molti spazi invenduti però vorrei fare una osservazione...

secondo me scrivere direttamente i prezzi degli spazi è corretto e trasparente, cioè a mio parere personale se fossi interessato a comprare uno spazio pubblicitario e ci fossero già i prezzi esposti sul sito/blog senza dover chiedere per email, sarei molto più invogliato a comprare perchè vedo subito di che morte morire :D :D.

Ripeto il mio è un parere strettamente personale e vorrei avere le vostre opinioni a riguardo.

Robin Good 12-20-2008 12:59

Ma sono d'accordissimo con Andrea.

Esporre dei prezzi è la cosa migliore da fare.

Giulio Gaudiano 12-22-2008 09:30

Direct Advertising: Prezzo Subito o Dopo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea Salaris (Messaggio 858)
secondo me scrivere direttamente i prezzi degli spazi è corretto e trasparente, cioè a mio parere personale se fossi interessato a comprare uno spazio pubblicitario e ci fossero già i prezzi esposti sul sito/blog senza dover chiedere per email, sarei molto più invogliato a comprare perchè vedo subito di che morte morire :D :D.

Sull'argomento della trasparenza sono d'accordo anche io: se non hai niente da nascondere, allora perché non dire tutto e subito?

L'unico limite lo vedo nella formulazione di campagne personalizzate: Alexa ti vende la pubblicità tabellare classica "a peso" (ovvero su un tot numero di pagine, a prescindere dall'argomento).

Già appena inserisce la variabile della lingua (ovvero se chiedi che la tua pubblicità sia presente solo per gli utenti che hanno il browser impostato i una determinata lingua - criterio di targeting..) spacificano che dovrai pagare la pubblicità un 10% di più.

Per quanto riguarda MasterNewMedia, per esempio, noi cerchiamo di evitare le campagne "al kilo", perché anche nel caso di vendità di pubblicità a clienti diretti, crediamo nella contestualità della pubblicità rispetto al contenuto e dove è possibile personalizziamo al massimo le campagne. Questo vuol dire che di quelli che mi contattano per fare pubblicità su MasterNewMedia, non c'è n'é uno che ha esigenze uguali all'altro e ad ognuno vengono proposte campagne personalizzate (con un prezzo personalizzato).

A molti, prima di proporre un prezzo, gli regaliamo anche un periodo di test gratuito per farci un'idea di quanto la loro campagna renderà EFFETTIVAMENTE e fargli un prezzo che li lascerà contenti.

Credo che siano due approcci diversi che vanno entrambi bene, a seconda del tipo si sito sui quali devi usarli.

A presto! :)

Tagliaerbe 01-03-2009 12:53

Io attualmente sto testando un sistema... "a offerta" :D
Il motivo? mi aiuta a capire la percezione che ha l'inserzionista circa il valore del mio blog ;)

Giulio Gaudiano 01-03-2009 14:25

Perché Il Direct Advertising Vale Di Più
 
Quote:

Originariamente inviata da Tagliaerbe (Messaggio 933)
Io attualmente sto testando un sistema... "a offerta" :D
Il motivo? mi aiuta a capire la percezione che ha l'inserzionista circa il valore del mio blog ;)

Ottima idea! Aggiungerei che, una volta contattati dall'advertiser, è necessario dargli gli strumenti per comprendere meglio e più a fondo i vantaggi della sua pubbilcità diretta, aiutandolo a precepire il valore del blog o degli articoli per la sua specifica nicchia di mercato, con numeri e dati concreti.

web copywriter 01-11-2009 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Giulio Gaudiano (Messaggio 852)
Scherzi a parte non so se questa politica "standardizzata" paga, perché vedo che hanno vari spazi pubblicitari invenduti sul sito e usano AdSense di riempimento.

Beh, e qual è il sito che non ha spazi invenduti? :D

A parte gli scherzi, il 10% per il targeting geografico non mi sembra eccessivo ed inoltre: "There is a $1000 minimum on all orders and only family friendly advertising can be accepted (no gambling or adult advertising.) All orders over $10,000 will receive a discount of 10%."

In questo modo tagliano i piccoli inserzionisti, probabilmente per non perdere tempo...

Falco 05-09-2009 14:03

Secondo me scrivere o non scrivere..non è questo il problema :D
Il mercato italiano è così immaturo che non si riuscirebbero a fare risultati decenti.
Basta fare un giro su siti come alverde..per vedere come ci siano persone interessate a comprare pubblicità veramente low cost...per non dire altro..quando i siti di alta qualità rimangono con l'acqua alla gola.
Trovi utenti che vogliono post personalizzati scritti da loro con 5 link all'interno che ti pagano 2 euro :D
Oppure utenti che vantano 5000 unici al giorno e 1000.000 di pageview mensili venderti pubblicità a 50 euro o molto meno per un anno...
La cultura degli utenti medi non è sempre alta..quindi si ritrovano a spendere una miseria per ricevere miseria.

ragnarock 06-15-2009 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Falco Cognome-da-riempire (Messaggio 1922)
Trovi utenti che vogliono post personalizzati scritti da loro con 5 link all'interno che ti pagano 2 euro :D
Oppure utenti che vantano 5000 unici al giorno e 1000.000 di pageview mensili venderti pubblicità a 50 euro o molto meno per un anno...
.

Parlando per esperienza, ho avuto una campagna in passato s un sito italiano sul gioco online con circa 60 000 visite al mese, dove avevo 2 banner in home page e 1 text link infondo alla home page, incredibilmente i risultati migliori vennero dal text link, bassa visibilita ma la maggior prte delle persone che ci cliccavano diventarono giocatori.
questo dimostra come la cultura del "piu visibilita piu vendite" non e' sempre affidabile o attuale.
il context, la curiosita e il messaggio fanno la differenza, anche se un sito ha 3 milioni di visite al mese non vuol dire che si avranno vendite o visite.

Il fatto che la cultura italiana media sul mondo online e' bassa non e' essenzialmente vero, paesi come il giappone con alta percentuale di utenti online hanno alla fin fine un market territoriale, mentre l'utente italiano si adegua piu al mondo online ricercando anche in siti internazionali gli articoli, notizie e tools di cui ha bisogno

Pigi 06-27-2009 10:25

Una domanda da perfetto ignorante della materia.

Ho sentito dire che la vendita diretta di pubblicità mina il posizionamento su Google.

Questo riguarda anche i banner, o solo i link testuali?

Tagliaerbe 06-27-2009 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Pigi, Piergiorgio Purciariello (Messaggio 2807)
Una domanda da perfetto ignorante della materia.

Ho sentito dire che la vendita diretta di pubblicità mina il posizionamento su Google.

Questo riguarda anche i banner, o solo i link testuali?

Assolutamente falso.
E' vero se vendi link "diretti", che passano PageRank, senza rel="nofollow"... e ovviamente un link "abbinato" ad un banner è un link a tutti gli effetti, quindi regolati di conseguenza :)

Pigi 06-27-2009 15:22

Grazie per la risposta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0