Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Ipotesi posizionamento url
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Ipotesi posizionamento url (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/1132-ipotesi-posizionamento-url.html)

Cristian Olmo 12-12-2009 14:26

Ipotesi posizionamento url
 
Esiste il sito browsergame.it... Se creassi il sito browser-game.it, quale verrebbe posizionato meglio?

Se ad esempio su google cercassi: browser game

Quale si presenterebbe per primo con queste due keys? Sempre che sia possibile ipotizzarlo...

Paolo Guidonia 12-13-2009 08:44

Probabilmente quello con il trattino dato che google capisce meglio che si tratta di due parole e quali.

Robin Good 12-13-2009 10:47

Cristian,
è assolutamente indifferente quali dei due nomi usi.
Google è perfettamente in grado di discernere le due parole
sia nell'uno che nell'altro caso, e quindi rankerà in maniera migliore
solo quello che ha maggiori contenuti rilevanti e quello che ha il maggior
numero di link entranti "a tema".

Paolo Guidonia 12-13-2009 11:15

Alcune fonti a riguardo:

SeoMoz: (non usare perché come dice robin è meno human friendly)

Reject Hyphens and Numbers

Both hyphens and numbers make it hard to give your domain name verbally and falls down on being easy to remember or type. I'd suggest not using spelled-out or roman numerals in domains, as both can be confusing and mistaken for the other.

blog.host1plus.com: (usare perché più seo friendly)

Hyphen (-) is SEO friendly so if the domain name is longer than 10-15 characters then use hyphen between the words.

Sono d'accordo con entrambi e anche con Robin ma andrebbe semplicemente precisato se google sia in grado di capire che :

masternewmedia = master new media

e master-new-media = master new media

Nel secondo caso è scontato nel primo meno.

Tuttavia ho la prova da un mio dominio reale cioè

Listen to Music Online | Radio

in cui google mi premia proprio per la chiave listen to music online.

Tuttavia bisogna vedere se il premio sia dovuto solo ai link contenenti quella query o anche al nome dominio.

Se andiamo su google web master tool vediamo che è presente tra le parole chiavi:

listentomusiconline

il che mi fa pensare che google abbia interpretato il nome dominio come una unica parola, anche perché non mi sembra di aver inserito quella parola da nessuna parte all'interno del sito.

Potrebbe interpretarla nell'anchor?

Ancora peggio a livello seo, dato che, forse nell'anchor è anche più importante avere la query.

Questa fonte spiega le stesse cose ma è un po datata


seo-gold.com (Articolo del 2006-07)

Why seo-gold.com (hyphenated) and not seogold.com (non-hyphenated)? The current main search engine (Google) doesn’t recognize the individual words from the above non-hyphenated domain names, so they would not help future optimization plans. The hyphenated domain Professional Search Engine Optimization Services is seen by Google as-
www seo gold com since Google treats . (dots) and – (hyphens) as a space. We say “google can parse those keywords out of the domain name”. Note a domain with a single keyword (i.e keyword.tld) will have the single keyword recognized since Google sees the two dots (in the example above) as spaces (sees www keyword tld). So when choosing a domain name either go with a single keyword domain (like SEO.com | seo-gold.com if available) or have multiple (or at least one) keyword(s) separated by hyphens (seo-gold.com).



Appunto la scelta va in considerazione del punteggio dato per la

  • presenza della query nel nome dominio
  • Presenza nell'anchor text, soprattutto nei casi in cui si può solo usare il nome dominio come link.
Comunque sia la storia sono propenso per EVITARE i trattini.
Avevo anche letto in varie parti che più di un paio di trattini sono visti male dal motore o forse era riferito agli umani, fato sta che alcuni tool di acquisto e vendita di nomi domini danno minor valore a quelli con più di due trattini dentro.

Cristian Olmo 12-13-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5429)
Comunque sia la storia sono propenso per EVITARE i trattini.
Avevo anche letto in varie parti che più di un paio di trattini sono visti male dal motore o forse era riferito agli umani, fato sta che alcuni tool di acquisto e vendita di nomi domini danno minor valore a quelli con più di due trattini dentro.

E che in questo caso browsergame gia esiste anche se è un sito in costruzione da secoli quindi privo di contenuto. L unica opzione restante con quelle due key è browser-game se non erro, o mettereste diversamente?

Essendo browsergame aperto ma senza contenuti dovrebbe avere una considerazione maggiore browser-game per via dei contenuti.

Resta l incognita che se un giorno browsergame.it dovesse cominciare a scrivere potrebbe scavalcare browser-game.it se il trattino in qualche modo penalizzasse.

Queste mie domande sono perchè ad esempio se cerchiamo:

come guadagnare, come arredare, come fare amicizia ecc il primo risultato che troviamo è il sito che ha come url precisamente queste keys. Erro?

Allora mi chiedevo se si apre un sito dal nome browsergame.it, questo si posizionerà primo con quelle due keys e chiunque cercherà "browser game" su google troverà come primo risultato il sito con quel nome. Erro?

Dato però che esiste gia quel dominio, ma privo di contenuto, pensavo che se si creasse browser-game.it si posizionerebbe primo al posto di browsergame.it per quelle due keys, da che il dominio senza trattino è anche senza contenuti.

Cosa non va nel ragionamento? :)

Grazie Paolo, grazie Robin.

Robin Good 12-13-2009 11:57

Tutto :-))))) !!!

Sono certo che qualcun altro potrebbe non essere d'accordo
ma io non mi farei tutte queste "pippe".

per come le vedo IO personalmente, queste sono questioni
assolutamente insignificanti se l'obiettivo è quello di essere
rilevanti e visibili sui motori di ricerca come Google.

La parola d'ordine è creare contenuti o servizi di valore.
Questo è quello che realmente conta,
anche per essere primo su Google o Bing.

Perché solo chi ha contenuti di valore può sperare
di ottenere sufficiente visibilità con link entranti dal web
e dai social media, per poter scalare quelle posizioni.

Il resto sono solo pippe.

Quindi, in risposta alla tua domanda:

a. E' del TUTTO IRRILEVANTE che nome scegli per quel dominio.
Ciò che conta è il volume, la qualità, la frequenza di pubblicazione,
e il riscontro di interesse da parte del pubblico, dei contenuti che pubblichi.

b. E' del tutto RILEVANTE farsi tali "pippe" solo quando hai
già in campo una strategia precisa per soddisfare le variabili
elencate al punto 1.

Perdonami per la franchezza Cristian
ma ritengo veramente che tu stia perdendo il tuo tempo
quando potresti impiegarlo per pensare od ideare
qualcosa che ha un reale valore per il pubblico.


Un cordialissimo

Robin

Cristian Olmo 12-13-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 5432)
ritengo veramente che tu stia perdendo il tuo tempo
quando potresti impiegarlo per pensare od ideare
qualcosa che ha un reale valore per il pubblico.

Si tratta solo di SEO, mi interessa solo capire questo. Se un sito che si chiama pippa si posiziona primo per lo meno con quella key poi magari con nessun'altra ma con quell'unica key si posiziona prima?

Questo mi interessa capire, a livello SEO. Poi il discorso contenut unici ecc gia lo so e lo capisco ma so anche che esiste il SEO e per quello che posso provo ad interpretarlo anche in casi pratici come questo.

Se ho un sito dal nome come andare al mare e qualcuno cerca come andare al mare il primo risultato che trova non dovrebbe essere tale sito? Poi se cerca qualsiasi altra cosa inerente non trova quel sito perchè ha contenuti scadenti ecc ma quella ricerca specifica con quelle tre keys non dovrebbe portare come primo risultato al suo sito?

Questo mi interessa capire.

Robin Good 12-13-2009 12:54

Domanda ragionevole Cristian.

La risposta è che se eliminiamo
TUTTI gli altri fattori, cioé tutto le altre variabili
(oltre 100) che Google utilizza per stabilire il
ranking del tuo sito rispetto ad un altro,
per una specifica keyword o keyphrase,
allora SI, il sito che non avendo NIENTE ALTRO
ha nel suo nome di dominio la keyword o le keywords
ricercate risulterà certamente avvantaggiato rispetto
a qualunque altro sito, che non ha tali keyword nel nome di dominio.

Cristian Olmo 12-13-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 5434)
Domanda ragionevole Cristian.

La risposta è che se eliminiamo
TUTTI gli altri fattori, cioé tutto le altre variabili
(oltre 100) che Google utilizza per stabilire il
ranking del tuo sito rispetto ad un altro,
per una specifica keyword o keyphrase,
allora SI, il sito che non avendo NIENTE ALTRO
ha nel suo nome di dominio la keyword o le keywords
ricercate risulterà certamente avvantaggiato rispetto
a qualunque altro sito, che non ha tali keyword nel nome di dominio.

Prendiamo come esempio sicurezzainformatica.it, se cerchi sicurezza informatica con google è posizionato subito sotto wikipedia.

Per i contenuti? Non sembra...Scrive se va bene 10 articoli l'anno, articoli per niente unici, approfonditi o verosimili a quelli di MNM.

Eppure si posiziona lassu, con quella key di cui tanti scrivono e nettamente meglio... Perchè sta lassu? L'unica spiegazione sembra esser l'url "sicurezzainformatica.it" che google tiene a sottolineare per far capire da dove trae le keys che abbiamo ricercato.

Ecco il perchè della mia domanda ed ecco perchè non riesco a credere che questo url non sia cosi importante e fondamentale per puntare a posizionarsi ai primi posti con determinate keys.

Cosa non vedo?

Paolo Guidonia 12-13-2009 13:28

Vorrei cercare di distinguere delle cose.
  1. L'importanza della query nel nome dominio dipende dallo scopo e dalla tipologia del sito
  2. Per alcuni tipi di piccoli siti (focalizzati essenzialmente su una query e quelle da esse derivate ) è importante
  3. Per i medi e grandi portali di contenuti e blog in genere molto meno (pippe :D )
  4. La spinta della query nel dominio viene data più come anchor text che nel dominio in se


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0