Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Meglio Post Lunghi o Post Corti? - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Meglio Post Lunghi o Post Corti?
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-22-2008, 01:31
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Grazie mille per l'articolo riassuntivo KING_Hack, l'ho trovato davvero interessante!

Aggiungo anche un mio pensiero. Notate che è pratica comune, anche sui giornali, sulle riviste e sugli stessi articoli di Robin andare a scrivere in grassetto per attirare l'attenzione. Soprattutto se l'articolo è molto dettagliato, questo risveglia l'attenzione anche se ti sei un po' 'abbioccato' durante la lettura.
Ma non solo, leggendo le parole in grassetto puoi carpire il contenuto principale dell'articolo anche se sei pigro o hai poco tempo a disposizione puoi sapere di cosa si sta parlando.

Quindi la mia opinione è: sì agli articoli lunghi, perché il visitatore interessato li leggerà con gusto e sì agli accorgimenti grafici
che permettono di ottenere un duplice vantaggio: il visitatore che va 'di fretta' potrebbe ritornare nel nostro sito perché i punti chiave gli sono rimasti impressi e ne vuole sapere di più, il visitatore pigro ottiene comunque la sua soddisfazione perché ha fatto poco sforzo ed è riuscito comunque a carpire il cuore dell'articolo (o per lo meno, ne è convinto...).

Non mi credete? Rileggete solo le parti in grassetto di quello che ho scritto...

Va bene, ho giocherellato un po', ma volevo rendere l'idea. Voi che ne dite?
__________________
I ♥ Web Design
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-20-2008, 01:30
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Ho provato a raccogliere tutto in un post
Quanto Lungo Deve Essere un Post di un Blog Informatica Friuli
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-19-2008, 10:25
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Beh seguire le orme di chi ha successo direi che potrebbe essere la strada giusta.
Quote:
ma io personalmente penso che contenuti come quelli dei tuoi ultimi articoli hanno tantissimo valore e perseguirei peranto ulteriormente questa strada.
Quote:
Quanti post corti ci sono su masternewmedia? (pochi)

Quanti post lunghi ci sono su gran parte dei blog? (pochi)

Questo delle volte fa la differenza.
Quindi le vostre risposte mi danno motivazione per continuare su questo filone almeno per IF ed i suoi lettori
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-19-2008, 10:12
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 77
Invia un messaggio tremite Skype a Alessandro Sportelli
Dipende

I post lunghi potrebbero offrire maggior valore a chi è effettivamente interessato all'argomento trattato. Se un argomento mi interessa sul serio leggo un libro e non mi pesa.

Quanti post corti ci sono su masternewmedia? (pochi)

Quanti post lunghi ci sono su gran parte dei blog? (pochi)

Questo delle volte fa la differenza. Se io sono interessato ad un certo argomento e trovo un post lungo che me lo spiega dalla a alla z io sarò soddisfatto e probabilmente mi iscriverò ai feed... non mi interessa se è lungo... mi interessa che risponda alle mie domande.
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-18-2008, 23:04
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Grazie 1000 Robin dei suggerimenti.

Sembra che tu mi abbia letto nel pensiero: stavo proprio questa notte rimuginando ed ho aggiunto il form per le iscrizioni alla newsletter.

Proverò però come mi hai suggerito, ad inserire qualche tipo di valore aggiunto inerente ed affine al singolo articolo.

Prossimamente spero di poter dare un feedback positivo a tutti sti aggiornamenti che sto mettendo in atto su IF, grazie anche ai suggerimenti di MNM
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-18-2008, 22:22
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Davide,
potresti usare uno strumento come Crazy Egg per vedere esattamente quello che succede sulle tue pagine e capire quanti realmente approfittano dei tuoi contenuti più lunghi. Per $9/mese (se non hai più di 10,000 page views) Crazyegg ti da un pacco di informazioni veramente utili.

Puoi anche piazzare qualcosa di valore alla fine degli articoli, che so un PDF, o un video speciale da vedere e misurare con Analytics come converte.

Infine cerca di sviluppare una linea editoriale che ti piace, che ti differenzi dagli altri e che sia per te sostenibile. Non c'è una ricetta per tutti, ma io personalmente penso che contenuti come quelli dei tuoi ultimi articoli hanno tantissimo valore e perseguirei peranto ulteriormente questa strada.

Un cordialissimo!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-18-2008, 17:38
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin

Meglio Post Lunghi o Post Corti?

Beh la risposta esatta che mi viene a mente è: dipende.
Dipende dal target dei lettori.
Dipende dal tipo di tema trattato.

Ho da poco iniziato a convertire un blog collaborativo in un blog del tutto personale scritto ed aggiornato solo dal sottoscritto (per vari motivi che sono superflui spiegare in tale sede), ma ora che ho iniziato questa strada mi trovo a chiedermi se è bene scrivere un post da un paio di videate da sottoporre ai miei lettori.

Per concretizzare la situazione vi segnalo che il blog in questione è Informatica Friuli (il secondo link in firma).
Come si possono notare gli ultimi post in home rimandano a articoli abbastanza lunghi.
Ho cercato di trovare una formattazione degli stesis in maniera tale da renderli il più possibile accessibili e scorrevoli agli occhi dei lettori, ma quello che mi sfugge e non so come calcolarne l' effetto, è proprio se faccio bene a scrivere cosi tanto o è meglio un post più breve e diretto.

C'è una maniera per ponderare, misurare tale cosa? (oltre chiaramente ad una domanda diretta agli utenti del mio blog)
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0