Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Costi e valutazione di una camapagna di Sms marketing.
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Mobile Marketing (http://forum.masternewmedia.it/mobile-marketing/)
-   -   Costi e valutazione di una camapagna di Sms marketing. (http://forum.masternewmedia.it/mobile-marketing/971-costi-e-valutazione-di-una-camapagna-di-sms-marketing.html)

Nicola 10-22-2009 10:20

Costi e valutazione di una camapagna di Sms marketing.
 
Salve ragazzi, spero che ci sia qualcuno in grado di risolvere i miei dubbi,

come si misura l'efficacia di una campagna di sms marketing fatta da una impresa ind.le o di servizi?!?!?

Robin Good 10-22-2009 10:39

Ciao Nicola,
benvenuto.

Penso che per poter ottenere una risposta tu debba fornire qualche informazione in più se no, è praticamente rispondere alla tua domanda.

Qual'è l'obiettivo della campagna?

A chi è diretta?

Chi sono i beneficiari della campagna?

Cosa viene venduto, promosso?

Nicola 10-22-2009 10:46

Guarda sto facendo una ricerca sul mobile marketing, e sto analizzando le campagne Sms, indipendetemente dall'obiettivo (up-selling/awareness), da cosa promuovo ed a chi è rivolta.
La mia è una guida generale.

Robin Good 10-23-2009 11:30

Mi sarebbe difficile darti un consiglio al riguardo, in mancanza di quelle variabili.

A questo punto l'unica cosa che puoi misurare sono

a) gli "open", cioè quante persone aprono l'SMS che gli invii per leggerlo, e

b) nel caso contenesse un link, quante di queste lo cliccano.

Nicola 10-23-2009 12:47

ok grazie lo stesso...un'altra cosa se posso:

c'è un modo per vedere quanti sono i siti mobile in italia?!?!

un database o qualcosa del genere?!?!
non penso che siano molti cmq!!:)

Alessandro Bruzzi 10-24-2009 12:03

Ciao Nicola,

come dice Robin l'unica cosa che puoi misurare sono

a) gli "open", cioè quante persone aprono l'SMS che gli invii per leggerlo

Questo dato è molto alto, varia da un 50% a un 70%

b) nel caso contenesse un link

La redemption indicativa non supera il 5%

Inoltre qualche considerazioni sui siti mobile:

- dipende molto dal settore
- dipende dallo scopo che ha il sito mobile (difficilmente compro un abito dal cellulare, mentre è più probabile che prenoti il treno da cellulare o compri una suoneria)
- dipende dalla tecnologia sviluppata sui siti web ( flash non è mai un buon amico)
- gli UGC ( forum, blog ecc ) sono favoriti in quando avendo piattaforme std plugin permettono la fruizione da mobile in modo accettabile

Per una lista indicativa dei siti mobile puoi fare riferimento a:
EasyWeb-GiEsseA
Elenco siti WAP accessibili tramite browser del telefonino - TuttoMotorola.com ™
Nokioteca Forum > Elenco Siti Wap

Nicola 10-26-2009 16:57

Grazie Alessandrio e Robin..dato che ci sono vi chiedo anche altre info:

per quanto riguarda il mobile browsing..i banner mobile si sono affermati?!?

e il keyword advertising?!?

Per me sono strumenti che le aziende ancora non impiegano.
Ditemi la vostra. :D

Grazie

Nicola 10-26-2009 19:01

Scusatemi ma non capisco questa FAQ su Google Mobile:

I miei annunci creati con il formato per cellulari saranno visualizzati sugli iPhone e sui dispositivi mobili simili?

Verranno visualizzati se l'utente è in grado di visualizzare i risultati della ricerca web di Google o la rete di contenuti di Google.
Nei risultati della ricerca web di Google:
Gli annunci con formato per cellulari non verranno pubblicati nei risultati della ricerca web di Google su iPhone, T-Mobile G1 o dispositivi mobili simili dotati di browser HTML completi. Questi annunci verranno visualizzati nei risultati della ricerca web di Google solo sui dispositivi mobili dotati di browser (WAP) per cellulari, che costituiscono attualmente la maggior parte dei telefoni abilitati a Internet in uso in tutto il mondo.
Nella rete di contenuti:
Gli annunci con formato per cellulari vengono pubblicati attualmente su qualsiasi pagina web per cellulari (WAP) che ospiti annunci Google, indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato dall'utente.
Ad esempio, se il tuo annuncio per cellulari ha come targeting la rete di contenuti per cellulari, verrà pubblicato su siti WAP. Se un utente naviga in uno di questi siti con il proprio dispositivo iPhone o T-Mobile G1, potrà visualizzare il tuo annuncio. In futuro potrebbero esservi cambiamenti. Pertanto, ti consigliamo di consultare nuovamente questa pagina o il blog di Google Mobile per conoscere eventuali aggiornamenti.


Che cosa si intende per rete di contenuti?!?
Perchè si dovrebbero visualizzare nell'iPhone gli annunci pubblicati per gli altri cellulari che hanno browser non full-HTML?!?!

Non capisco!!!:confused::confused:

Alessandro Bruzzi 10-31-2009 17:12

Ciao Nicola,

per il primo punto:

per quanto riguarda il mobile browsing..i banner mobile non si sono ancora affermati a causa dei terminali non adatti per ora.

Il keyword advertising su mobile ancora ha limiti sempre a causa dei terminali e degli OS: solo con Android e iPhone OS stiamo iniziando un nuovo mercato

Proseguendo:

-Che cosa si intende per rete di contenuti?

per rete di contenuti si intendono tutti i siti, forum, blog etc che contengono adsense ( che è il canale di adv oltre alla ricerca in google)

-Perchè si dovrebbero visualizzare nell'iPhone gli annunci pubblicati per gli altri cellulari che hanno browser non full-HTML

Semplicemente perchè potrebbero esserci problemi tecnici nella gestione della rete dei contenuti che non dipende da Google: al momento viene mantenuta una sola versione di visualizzazione mentre nella ricerca ( completamente gestita da Google) riescono ad effettuare un lavoro più completo

Nicola 11-02-2009 11:37

grazie per la spiegazione anche se non sono d'accordo sull'espansione del mobile banner :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0