BoingBoing . ma mica rimbalza tantissimo
Come credo molti di voi sapranno , Robingood parla sempre (giustamente) di blog o siti in riferimento al creare un qualcosa che sia sopra le aspettative che offra quacosa più di altri , che approfondisca argomenti etc. Tutto eticamente corretto e credo anche praticamente corretto pero', mi sono imbattuto in uno dei più famosi blog al mondo se non il più famoso chiamato appunto boingboing.
Dal primo sguardo oltre ad una interfaccia terrificante si nota immediatamente che questo blog parla di tutto un pò una accozzaglia di idee e contenuti prese a destra e a manca. Credo quindi che questo sia l'esatto contrario di tutto quello che un blogger dovrebbe o potrebbe fare, come mai quindi ha cosi tanta poplarità? |
Ciao Roberto,
benvenuto, ed ottima riflessione indeed. BoingBoing è una delle eccezioni che confermano la regola. Dalla sua ha che è nata prestissimo, ed al fatto che ha come editors alcuni dei personaggi più in gamba e noti del Web come Cory Doctorow e Xeni Jardin. Questa è gente veramente in gamba, e la scelta di editoriale di coprire un po di tutto ciò che interessante e curioso ha senz'altro dato ottimi frutti anche a loro. Rimango comunque dell'opinione che questa è una strategia editoriale difficile da proporre sul web, e se non fosse stato per le firme e l'essere stati presenti e martellanti sin dai primi anni 2000, probabilmente BoingBoing oggi non lo conoscerebbe nessuno. Robin |
Si, ha una storia ed un trust che fa spavento.
Pure se è ottimizzato male è circa il 2000 mo sito al mondo come traffico. Potrebbe essere anche il 1000 e più se fosse ottimizzato meglio. |
Per carità nessuno gli nega la popolarità che ha pero' , se vogliamo analizzare questo sito ha tutto tranne che contenuti unici o cose utili , indubbiamente vivrà di popolarità pregressa , o forse in rete conta più avere fatto qualcosa per primo che avere contenuti unici?
|
Sicuramente un trust, una storicità del genere, un Link popularity così alto spinge su tutto...come anche, viceversa, contenuti di altissima qualità e unici sono zero senza una adeguata promozione off-site.
La dura legge del web |
Quote:
|
Secondo te, Cristian, se tu hai un negozio bellissimo ma non lo conosce nessuno, avrai clienti?
Se non hai strade che portano al negozio avrai clienti? Se non hai centinaia o migliaia di persone che dicono "quel negozio di cristian è bello, andateci" il tuo negozio avrà clienti? Il motore è uno che si basa essenzialmente su due cose: Il contenuto la popolarità Se tu arrivi in un paese e stai cercando un "ristorante a base di pesce buono" e chiedendo alle persone 5 ti dicono vai da Francesco ristorante di pesce, mentre uno ti dice vai da "Giuseppe ristorante di pesce" e nessuno ti indica invece di andare da "Antonio ristornate di pesce", tu, mettiamo che li hai tutti e tre davanti a te in una piazza, quale scegli? Ecco, appunto, il motore funziona così. sicuramente il motore, che neanche sente l'odore o il sapore del pesce si basa ancora di più sulla voce di popolo. Quale è la voce? Vediamo se indovini? (4 lettere in inglese) :D La voce di popolo può essere così potente che spesso conta anche di più della qualità dei contenuti (da un punto di vista strettamente seo). |
E tolto Adword cosa si può fare di veramente utile al riguardo?
|
La parola è "link".
Adwords è un altro modo per promuovere... |
Scusatemi se non vi ho ringraziato pe rle opinioni ma ho un periodo un pò full di lavoro , ringrazio nuovamente tutti per avermi chiarito i dubbi :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |
Copyright IKONOS sas 2008-{2}