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Cristian Olmo 11-15-2009 00:08

Aiuto utilizzo adwords
 
Ho creato un account adwords e ho versato dieci euro. Tutto questo per usufruire di un buono di trenta euro inviatomi via mail da google proprio per convincermi a fare questo passo.... Falso? Non so :)

Mi date qualche consiglio per far una campagna decente con un budget di 35 euro? Solo per provare e rendermi conto se è utile o è meglio abbandonare finito il buono.

Se qualcuno di voi lo ha usato o se ne intende mi dia qualche consiglio :)

A presto!

Pierfrancesco Pugliese 11-16-2009 14:48

Gira questa tua domanda a Giulio Marsala, in questo thread
http://forum.masternewmedia.it/adwor...lutilizzo.html
lui è un esperto e saprà (di sicuro) fornirti delucidazioni

spero di esserti stato utile :)

Cristian Olmo 11-16-2009 16:54

Non funziona il link :(. A te si?

Pierfrancesco Pugliese 11-16-2009 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 4884)
Non funziona il link :(. A te si?

ora dovrebbe funzionare :)

Cristian Olmo 11-16-2009 18:11

Domanda riproposta. Grazie :)

Paolo Guidonia 11-16-2009 22:53

Vuoi dei consigli su adwords?
Non sono uno che lo usa tanto, a dire il vero.

Secondo me ti conviene innanzi tutto impostare una o più belle landing page ben fatte.
Scegliere le keywords migliori e attinenti.
Tracciare e monitorare il tutto bene.
Cercare di evitare di comprare chiavi costose per scegliere chiavi più mirate e specifiche in modo da spendere poco e avere risultati concreti, anche se, in maggior tempo e con meno visite.
Poi una volta trovato un meccanismo che funziona sfruttalo fino all'osso e anche oltre.

Cristian Olmo 11-16-2009 23:00

Landing page non serve per chi vende prodotti? Io non lo faccio :) ho un blog informativo... Se così si definisce.

Vorrei solo far conoscere un po di più il blog per dar anche vita a un passaparola magari, per ricevere link e cosi via.

Paolo Guidonia 11-16-2009 23:03

A bene, allora ho capito.
Infatti non mi sembrava che vendessi qualcosa.
Devi fare branding.

Allora cerca, come detto, di usare parole chiavi non competitive, impostando una spesa per clic più bassa possibile e usando, in abbinamento con altre, le parole chiavi attinenti al tuo settore.
usane più che puoi: migliaia!

Cristian Olmo 11-16-2009 23:07

Il budget attuale è 33,00€

Quindi:

  • Limite spesa giornaliera 1,00€
  • Key più ne vengono in mente più ne metto senza grande criterio purché affini al mondo "sicurezza informatica"
Tutto qui? Ritieni siano migliori altre forme di pubblicità per far branding?

Ho contattato anche Giulio ma oggi non avrà potuto rispondermi :(

Paolo Guidonia 11-16-2009 23:16

Non intendevo tanto il budget giornaliero, ma il pagamento massimo per un singolo clic. Inizia con .05 e poi, se ci riesci, cerca anche di scendere.
Sfrutta le keywords con cui arrivano già al tuo sito.
Copia e incollale tutte!
Poi pian piano scarta quelle non attive e leva quelle in cui sei nei primi 5 posti sulle serp

Cristian Olmo 11-16-2009 23:16

Campagna 1, gruppo di annunci:

gruppo di annunci 1
  • Pc veloce,sicuro,protetto (è il link, titolo)
  • Ecco come mantenere il pc
  • efficiente e in salute, gratis!
  • la gazzetta informatica
gruppo di annunci 2
  • Gazzetta Informatica (è il link, titolo)
  • blog italiano dedicato alla
  • sicurezza informatica
  • la gazzetta informatica
Specifiche:
  • 147 key inserite
  • spesa massima giornaliera 1,00€
  • cpc automatico massimo 0,03.

Paolo Guidonia 11-16-2009 23:18

Le 147 chiavi scelte sono tutte attive con .03?

Aggiungine molte altre come detto

Cristian Olmo 11-16-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 4910)
Copia e incollale tutte!
Poi pian piano scarta quelle non attive e leva quelle in cui sei nei primi 5 posti sulle serp

Ho copiato tutte quelle che mi venivano suggerite direttamente da adwords, ho aperto le categorie e cliccato su "inserisci tutte".

Domani sera quando torno dal lavoro vedrò come sta andando e eliminerò le key che non han portato a nessuna impressions, giusto? O click? Sono ancora inesperto del pannello di controllo, spero domani di aver un po di tempo per capirlo meglio.

Ecco perchè ho chiesto aiuto a te :). Ho sempre troppo poco tempo, allora cerco di abbreviare dove posso chiedendo a chi più esperto e alla mano di me.

Grazie di tutto Paolo.

Cristian Olmo 11-16-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 4912)
Le 147 chiavi scelte sono tutte attive con .03?

Aggiungine molte altre come detto

Si vedi qui, lo ha fatto in automatico. Le keys ho messo tutte quelle suggerite. Appena avrò tempo ne penserò qualcuna da inserire manualmente :(

Paolo Guidonia 11-16-2009 23:24

Cristian, cosa usi sulla gazzetta per le visite?
Analytics?
Ok, allora vai li e copia le migliaia di keywords con cui sono arrivati dalla notte dei tempi al tuo sito e incollale in adwords.
Setta il costo del clic massimo al minimo e metti a macerare il tutto per qualche settimana.
Poi rifinisci togliendo quelle inattive.

Cristian Olmo 11-16-2009 23:28

Histats.com :)... Molto più pratico ed immediato secondo me. Lo uso dai tempi di blogger.

Inserisco le key che han portato al blog oggi e vado a nanna. Non sono molte comunque... Un giorno mi spiegherai meglio la tua strategia di cui parlavi prima nei commenti ;).. Con cui campi :)

Cristian Olmo 11-16-2009 23:36

Ok ora sono a 188, non le ho messe proprio tutte perchè devo far copia incolla una ad una in quanto tra una e l'altra ci sono dati numeri ecc...

Vado a nanna se no domani sono morto. A domani sera per aggiornamenti sulla campagna adwords.

Grazie mille come al solito.

Ps: non ti ho più contatto per la home in flash perchè ho cambiato idea dopo le vostre considerazioni in merito :).

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 4846)

La pagina Flash sta al professional online publisher
come la masturbazione sta al "fare l'amore".


Paolo Guidonia 11-16-2009 23:37

Io campo guadagnando dalle pubblicità e vendendo musica e facendo qualche sito ogni tanto.
Nei commenti parlavo del fatto di focalizzare le forze su un unico grande sito o frammentare le pagine in diversi piccoli siti o blog, ognuno su alcuni argomenti.
Come dicevo ci sono pro e contro.
Casomai poi ne parliamo in un'altra discussione a parte, dato che la ritengo molto interessante ed importante.

Cristian Olmo 11-17-2009 18:12

Molto volentieri :).

Risultati adwords controllati.... Vedo solo zeri :)

Maurizio Palermo 11-17-2009 22:18

Ciao, prova a seguire queste linee guida, se c'è una cosa che funziona sicuro è AdWords.
Accendi e spegni la campagna quando vuoi, investi una cifra giornaliera misurata e misurabile, il tuo annuncio esce un'infinità di volte ma paghi solo se ci cliccano.

Che altro vuoi :)

  1. Prima di tutto le parole chiave. Effettua un brainstorming, cerca le tue parole chiave nei siti web di concorrenti e dagli strumenti che Google stessa ti mette a disposizione; Strumento per le parole chiave, Statistiche di ricerca.
  2. Il tuo elenco di parole chiave deve essere grande. Utilizza le parole chiave a corrispondenza generica, “estesa”, [a frase]. Utilizza anche gli errori di battitura e crea nuove combinazioni di ricerca.
  3. Inizia puntando pochi centesimi per click. Controlla frequentemente quanti click hai ricevuto, in che posizione vengono esposti i tuoi annunci, se non ti ritieni soddisfatto dei click ricevuti aumenta leggermente il "costo per click".
  4. Migliora costantemente il Target del tuo annuncio con una lista di parole chiave a corrispondenza inversa.
  5. Attiva Google Analytics per migliorare le tue correzioni leggendo le statistiche genearate dai tuoi annunci. Attiva il monitoraggio conversioni.
  6. Imposta diversi gruppi di annunci per ogni keywords che può rappresentare una categoria. Un solo gruppo di annunci per le parole chiave importanti, con due annunci a confronto che ruotano, continuerai a eliminare il perdente che a parità di impression avrà generato meno click.
  7. Il Punteggio di qualità è quello che fa la differenza con gli altri Pay per Click. Verifica che i tuoi annunci abbiano un punteggio di Qualità alto, questo ti permetterà di avere un costo minimo per la parola chiave.
  8. Scrivi i tuoi annunci secondo due criteri principali. Cercando di "catturare" il tuo cliente con le regole del marketing tradizionale tipo l'AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Sfruttando il punteggio di qualità dato dalle parole chiave, riproponendo ad esempio nel titolo e nell'annuncio le parole chiave o inserendo l’URL con all’interno le parole chiave.
  9. Utilizza Landing page appositamente create. Dopo un click sul tuo annuncio il cliente non deve andare nella home page del sito ma in una pagina appositamente creata per il tuo prodotto/servizio. Cambiare l’headline dinamicamente in base alla parola chiave dell’annuncio è una delle cose giuste da fare.
L'elenco fa parte di un mio post per impostare una campagna AdWords magari trovi qualche info in più.

Maurizio

Cristian Olmo 11-19-2009 10:04

Quote:

Prima di tutto le parole chiave. Effettua un brainstorming, cerca le tue parole chiave nei siti web di concorrenti e dagli strumenti che Google stessa ti mette a disposizione; Strumento per le parole chiave, Statistiche di ricerca.
Oggi ho giornata libera e forse anche domani per cui avrò tempo di dedicarmi oltre che al blog anche a questa campagna adwords. Ora mi metto con calma e tiro giu parecchie keys da aggiungere.

Quote:

Inizia puntando pochi centesimi per click. Controlla frequentemente quanti click hai ricevuto, in che posizione vengono esposti i tuoi annunci, se non ti ritieni soddisfatto dei click ricevuti aumenta leggermente il "costo per click".
Per ora lo ha impostato automaticamente a 0,03 e il posizionamento medio è 6. Come ti sembra?

Quote:

Migliora costantemente il Target del tuo annuncio con una lista di parole chiave a corrispondenza inversa.
Inversa?

Quote:

Attiva Google Analytics per migliorare le tue correzioni leggendo le statistiche genearate dai tuoi annunci. Attiva il monitoraggio conversioni.
Odio analytics farò a meno di questo strumento :)

Quote:

Imposta diversi gruppi di annunci per ogni keywords che può rappresentare una categoria. Un solo gruppo di annunci per le parole chiave importanti, con due annunci a confronto che ruotano, continuerai a eliminare il perdente che a parità di impression avrà generato meno click.
Interessante anche se difficile da mettere in pratica, vedrò come fare.

Quote:

Il Punteggio di qualità è quello che fa la differenza con gli altri Pay per Click. Verifica che i tuoi annunci abbiano un punteggio di Qualità alto, questo ti permetterà di avere un costo minimo per la parola chiave.
Dove verifico il punteggio qualità?

Quote:

Scrivi i tuoi annunci secondo due criteri principali. Cercando di "catturare" il tuo cliente con le regole del marketing tradizionale tipo l'AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Sfruttando il punteggio di qualità dato dalle parole chiave, riproponendo ad esempio nel titolo e nell'annuncio le parole chiave o inserendo l’URL con all’interno le parole chiave.
I miei due attuali annunci sono quelli che trovi in una mia risposta qui sotto.

Quote:

Utilizza Landing page appositamente create. Dopo un click sul tuo annuncio il cliente non deve andare nella home page del sito ma in una pagina appositamente creata per il tuo prodotto/servizio. Cambiare l’headline dinamicamente in base alla parola chiave dell’annuncio è una delle cose giuste da fare.
Ma questo per vender un prodotto? Io vorrei solamente far branding per far conoscere di più il mio blog :) .

Grazie di tutto Maurizio! :D

Maurizio Palermo 11-19-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Per ora lo ha impostato automaticamente a 0,03 e il posizionamento medio è 6. Come ti sembra?

Per testare è perfetta, quel 6 significherà spesso rimanere nella "schermata"

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Inversa?

Sono le parole da escludere. Le keywords che inserisci sono a corrispondenza generica, il che significa che se hai una keywords "ebook" perché ne vuoi vendere, il tuo annuncio apparirà anche se qualcuno scrive "ebook gratis", se ti cliccano hai perso soldi, se non ti cliccano hai diminuito la % di CRT (che comporterà maggiori costi e peggiori posizioni per il tuo annuncio).

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Odio analytics farò a meno di questo strumento :)

Se usi analytics, puoi capire facilmente quali sono le parole da escludere :)

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Interessante anche se difficile da mettere in pratica, vedrò come fare.

Perché difficile? Avrai 5-6 parole più importanti, quelle diventano il tuo gruppo di annunci.
Se fai assistenza tecnica, potrai dividere gli annunci in "assistenza computer", "assistenza Notebook", "Assistenza stampanti", non è difficile.

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Dove verifico il punteggio qualità?

Di default è dopo la posizione media

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
I miei due attuali annunci sono quelli che trovi in una mia risposta qui sotto.

Il primo è buono, il secondo molto meno :)

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5010)
Ma questo per vender un prodotto? Io vorrei solamente far branding per far conoscere di più il mio blog :) .

è uguale, se qualcuno clicca su un annuncio per scaricare un tools, non vuole trovare la tua home page ma il tools. Se resterà soddisfatto si ricorderà del tuo sito.

Gli AdWords per la ricerca non sono molto adatti per fare branding, in una fase iniziale forse si, ma alla lunga non vanno bene. Se vuoi fare branding lascia perdere la "rete di ricerca" e crea un annuncio grafico per la "rete di contenuti" dove il pagamento non è a click ma ad impression.

in questo articolo trovi una playlist di video su come creare una campagna AdWords anche impostando la rete di contenuti.

ciao Maurizio

Cristian Olmo 11-21-2009 10:12

Pensi sia più utile adwords di una pubblicità diretta su un sito pagando ad impressions?

Paolo Guidonia 11-21-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Palermo (Messaggio 5014)
Se vuoi fare branding lascia perdere la "rete di ricerca" e crea un annuncio grafico per la "rete di contenuti" dove il pagamento non è a click ma ad impression.

Non sapevo questo, ne sei sicuro?
Mi sembra di avere avuto clic nella rete di contenuti, in passato..sbaglio?

Grazie
:)

Maurizio Palermo 11-22-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5073)
Pensi sia più utile adwords di una pubblicità diretta su un sito pagando ad impressions?

Come ti dicevo se selezioni la "rete di contenuti" il pagamento può essere fatto ad impression invece che a clic.

Detto questo non so se riusciresti a trovare un circuito altrettanto professionale e con un controllo così preciso come gli AdWords di Google ;)

Maurizio

Maurizio Palermo 11-22-2009 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5075)
Non sapevo questo, ne sei sicuro?
Mi sembra di avere avuto clic nella rete di contenuti, in passato..sbaglio?

Grazie
:)

Di default anche le campagne sulla rete di contenuti sono impostate su PPC.

Se vuoi impostarla ad impression devi:
Su "Reti, dispositivi ed estensioni" imposti la rete di contenuti
Poi su "Offerte e budget" devi specificare "Priorità alle impressioni"
Infine in "Impostazioni avanzate" regoli il numero di impression

ciao Maurizio

Paolo Guidonia 11-22-2009 18:09

Sei un grande, Maurizio.
:)

Maurizio Palermo 11-22-2009 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5086)
Sei un grande, Maurizio.
:)

è un forum no? ;)

Cristian Olmo 11-23-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Palermo (Messaggio 5084)
Come ti dicevo se selezioni la "rete di contenuti" il pagamento può essere fatto ad impression invece che a clic.

Scusa la mia incapacità.. Come seleziono la rete di contenuti per pagamento ad impressions?

Comunque fino ad ora zero click :)

Maurizio Palermo 11-23-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Cristian Olmo (Messaggio 5102)
Scusa la mia incapacità.. Come seleziono la rete di contenuti per pagamento ad impressions?

Comunque fino ad ora zero click :)

ho risposto a Paolo pochi post prima :)

Maurizio

Cristian Olmo 11-23-2009 15:10

La fretta :)...

Grazie!


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