Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Regolamento e FAQ: Uso generale del forum



Cerca FAQ Cerca FAQ
Cerca parola/e:
Scegli le opzione:
Cerca in:

Forum, discussioni e messaggi

Come faccio a destreggiarmi nel forum?

Cliccando sul nome di un forum visualizzerai la lista delle discussioni che esso contiene. Una discussione è una conversazione fra i membri del forum o tra ospiti. Ogni discussione comincia come singolo messaggio e si sviluppa mano mano che i messaggi vengono aggiungiunti dagli utenti. Le discussioni possono essere valutate (?) per dimostrare quanto è utile o contenere un sondaggio (?).

Per iniziare una nuova discussione devi semplicemente cliccare sul pulsante 'Nuova Discussione' Post New Thread (per effettuare questa operazioni devi avere degli appositi permessi).

Le discussioni possono essere ordinate in tanti modi diversi. Come impostazione predefinita hai la discussione con l'attività più recente nella parte superiore del forum, ma puoi cambiare facilmente questa impostazione. Ad esempio puoi scegliere di avere nella parte superiore del forum la discussione con il maggior numero di messaggi o con la più alta valutazione. Per fare questo devi semplicemente cliccare sull'intestazione della colonna adatta nella parte superiore della lista delle discussioni(discussione, discussione di avvio, valutazione, ultimo messaggio, risposte o visualizzazioni). Puoi invertire l'ordine cliccando la freccia vicino al nome dell'opzione attiva. (Nota: le discussioni “in rilievo„ saranno sempre nella parte superiore indipendentemente dalle opzioni di visualizzazione).

Visualizzazioni multi-pagina

Quando ci sono più discussioni da visualizzare vedrai un box intitolato “pagina„. Questo box contiene i numeri di pagina. Ciò significa che la lista delle discussioni è stata divisa in due o più pagine.

Questo metodo di suddivisione delle discussioni in più pagine è usato per tutto il forum.

Cosa sono le discussioni evidenziate?

Le discussioni “evidenziate„ sono create dai moderatori o dagli amministratori (?), e restano “evidenziate„ nella parte superiore dell'elenco delle discussioni anche se non hanno avuto di recente alcun messaggio. Lo scopo di queste discussioni è quello di mantenere le informazioni importanti sempre visibili ed accessibili.

Come posso leggere una discussione?

Per leggere una discussione devi cliccare semplicemente sopra il titolo. Ogni messaggio in una discussione è creato da un membro o da un ospite. Visualizzerai alcune brevi informazioni sul membro che ha creato la discussione sopra il messaggio principale. In alcuni casi queste informazioni compariranno al lato del messaggio.

Per inviare una risposta ad una discussione attuale, clicca sul tasto “Replica„ Reply to Thread. Se il tasto “Replica„ non compare potrebbe significare che non sei loggato come membro, che non hai il permesso di rispondere oppure che la discussione è stato chiusa alle nuove risposte.

Se è abilitato, il box della “Risposta rapida„ puoi fornire rapidamente una risposta senza dovere andare nella pagina di “Replica„. Potresti avere bisogno di cliccare sul tasto rapido di risposta Quick Reply to this Message prima di poter scrivere il messaggio.

Nelle discussioni molto lunghe ti potrebbe tornare utile voler cambiare l'ordine dei messaggi. Per la modalità di visualizzazione e navigazione delle discussioni, devi cliccare su (?).

C'è un modo più veloce per arrivare ad un forum?

Se conosci su quale forum vuoi andare puoi usare il menù “Salto Forum„, che compare in calce a molte pagine all'interno del forum.

Come faccio a saperne di più sui membri?

Per visualizzare informazioni su un particolare membro del forum basta fare clic sul nome dell'utente. Questo ti porterà nella pagina del suo profilo pubblico (?).

Che cosa è la barra di navigazione?

La barra di navigazione in cima ad ogni pagina ti serve per aiutarti a muoversi nel forum. Il 'breadcrumb', la zona in alto a sinistra mostra dove sei in questo momento. Un modulo a destra permette di inserire rapidamente i tuoi dati di accesso. Con un clic si possono raggiungere zone come ad esempio: il Pannello di Controllo Utente (?), le FAQ (quelle che stai leggendo in questo momento), il Calendario (?), le Opzioni (?), i link veloci (?) e altre funzioni utili.

Cos'è il box 'Attività del forum' che si trova nella home page?

Nella home page del forum visualizzerai una sezione in fondo alla pagina che ti dice cosa sta accadendo in questo momento sul forum. Contiene informazioni come il numero di utenti registrati on-line, il numero di ospiti, i compleanni e gli eventi futuri.

Posso cambiare il look del forum?

E' possibile cambiare lo stile del forum utilizzando il cambio di stile in basso a sinistra della pagina. Questo ti consente di scegliere diverse skin, modificare la combinazione di colori e l'aspetto forum. Se questa opzione non viene visualizzata vuol dire che il look del forum non può essere modificato.


Registrazione

Per utilizzare tutte le funzionalità del forum devi registrarti. Essere registrati ti dà un'identità nel forum, un determinato nome utente a tutti i messaggi che invierai e un profilo pubblico.

La registrazione è gratuita e ti dà la possibilità di:

  • Proporre nuove discussioni
  • Rispondere alle discussioni di altri utenti
  • Modificare i tuoi messaggi
  • Ricevere email di notifica delle risposte alle discussioni e a determinati messaggi
  • Inviare messaggi privati ad altri utenti
  • Creare album di foto e possibilità di commentare le altre immagini
  • Aggiungere eventi nel calendario del forum
  • Creare una 'Lista contatti' per vedere rapidamente quali dei tuoi amici sono attualmente online

Come faccio a registrarmi?

Per registrarti basta cliccare sul link 'Registrati' nella parte superiore della pagina. Ti verrà chiesto di scegliere un nome utente, una password e di inserire un indirizzo email valido. Inoltre ci saranno una serie di altri campi in cui sarai invitato a rispondere. Alcuni di questi sono obbligatori, mentre altri sono opzionali. Una volta che hai completo questa procedura riceverai un'email di conferma dell'avvenuta registrazione all'indirizzo email che hai specificato.

In fase di registrazione puoi scegliere di nascondere il tuo indirizzo email agli altri utenti del forum. Il sistema non visualizzerà il tuo indirizzo di posta elettronica a meno che tu non dia il permesso.


Ricerca nei forum e nelle discussioni

Come faccio a cercare una qualsiasi cosa?

Per trovare rapidamente una discussione o un messaggio facendo clic sul link 'Cerca' nella barra di navigazione nella parte superiore delle pagine del forum. Ti basterà digitare la parola chiave o la frase che desideri cercare.

Per una ricerca più dettagliata puoi selezionare 'Ricerca avanzata' dal menu a discesa. La pagina di ricerca avanzata consente di limitare la ricerca a singoli forum oppure trovare i messaggi o le discussione di un particolare utente. Puoi anche scegliere di fare delle ricerche in base ai tag (?). Hai anche la possibilità di cercare messaggi risalenti a una certa data o delle discussioni che hanno un certo numero di risposte.

Come faccio a cercare un determinato forum o una determinata discussione?

Se stai navigando in un determinato forum puoi fare una ricerca rapida per una discussione o un messaggio all'interno del foum facendo clic sul link 'Cerca in questo forum' che si trova nella parte superiore della pagina. Puoi cercare anche nei singoli messaggi di una discussione cliccando sul link 'Cerca nella discussione' che si trova nella parte superiore di qualsiasi pagina.


Avvisi

Che cosa sono gli avvisi?

Gli avvisi sono dei messaggi speciali inviati dall'amministratore o dai moderatori del forum. Sono dei messaggi inviati a particolari utenti del forum ai quali non puoi rispondere. Se desideri discutere gli annunci puoi sempre creare una nuova discussione nel forum.

Gli avvisi sono visualizzati nella parte superiore della pagina sopra le discussioni normali ed evidenziate.


Opzioni di visualizzazione della discussione

Posso cambiare l'ordine delle discussioni?

Quando visualizzi una discussione guarda sempre la barra superiore. Sul lato destro troverai la voce 'Modalità di visualizzazione'. Cliccando su questa voce potrai cambiare la modalità con cui vengono ordinati i messaggi.

Hai tre possibilità:

Modalità lineare - i messaggi vengono visualizzati in ordine cronologico, di solito dal più vecchio al più recente in modo che molti messaggi possono essere visualizzati anche contemporaneamente. E' possibile cambiare l'ordine di visualizzazione andando nel Pannello utente

Modalità elenco - verrà visualizzato un albero per ogni messaggio. Questo ti mostrerà il rapporto che ogni messaggio ha con tutti gli altri. In questo modo è facile vedere chi ha risposto e a chi. Di solito viene visualizzato un solo messaggio per volta.

Modalità ibrida - Si tratta di un misto tra la modalità lineare e quella ad elenco. Il messaggio viene visualizzato come nella modalità elenco, ma come nella modalità lineare possono essere visualizzati più messaggi allo stesso tempo.


Visualizza i nuovi messaggi o quelli odierni

Come posso visualizzare gli ultimi messaggi?

Ci sono due opzioni per visualizzare rapidamente le discussioni create o aggiornate di recente.

Se non ti sei loggato, il link “messaggi odierni„ visualizzerà una lista di tutte le discussioni che sono state create o aggiornate nelle ultime 24 ore.

Se sei loggato, il link “messaggi odierni„ cambierà in “Nuovi messaggi„, e ti darà un elenco di tutte le discussioni che sono state create o aggiornate dalla tua ultima visita.


Valutazione delle discussioni

Cosa sono le valutazioni?

Il forum consente di poter valutare le discussioni da 1 stella (terribile) fino a 5 stelle (eccellente). Una volta che sono stati espressi abbastanza voti, un certo numero di stelle appariranno accanto al nome della discussione. Questa opzione è un modo semplice per constatare quali discussioni vale la pena leggere.

Ti consigliamo di valutare sempre le discussioni perché questo aiuta tutti gli utenti. Per valutare una discussione basta cliccare sul link 'Valutazione della discussione' nella parte superiore della pagina e scegliere il numero di stelle che meglio rappresenta la qualità della discussione. Puoi modificare la tua scelta anche successivamente.


Strumenti della discussione

Cosa sono gli strumenti della discussione?

Nella parte superiore di ogni discussione c'è un link chiamato 'Strumenti della discussione'. Cliccando su questo link apparirà un menu con diverse opzioni:

  • Visualizza la versione stampabile - ti mostrerà una pagina in un formato della grafica ridotto della in modo che si possa stampare.
  • Invia questa pagina tramite email - è possibile essere interessante inviare la discussione tramite email.
  • Sottoscrivi questa discussione - per ricevere periodicamente via email gli aggiornamenti sulle attività della discussione. Clicca qui per maggiori informazioni sulla sottoscrizione.
  • Aggiungi un sondaggio a questa discussione - ti consente di aggiungere un sondaggio alla discussione. Clicca qui per maggiori informazioni sui sondaggi.

Tag

Cosa sono i tag?

I tag sono delle etichette. Sono un modo per cercare delle discussioni simili per oggetto o contenuto. I tag integrano il normale sistema di ricerca che cerca solo per alcune parole, frasi e/o messaggi di utenti specifici.

Ti consigliamo di utilizzare i tag per contribuire a descrivere il loro contenuto delle discussioni. Per esempio, se l'oggetto è di una discussione è la 'fotografia' allora è possibile aggiungere l'etichetta 'Fotografia' nella lista dei tag. Si potrebbero aggiungere tag come 'immagine digitale', e 'camera' (a seconda della natura delle discussioni).

Ciò accumuna una determinata discussione con tutte le altre discussioni che sono corrispondenti al tag 'fotografia'.

Come aggiungono i tag?

Normalmente i tag sono aggiunti dell'utente che ha iniziato una discussione. Gli altri utenti possono anche aggiungere o rimuovere i tag.

Come faccio a utilizzare i tag?

I tag sono visualizzati in un box nella parte inferiore della pagina. Cliccando su un tag potrai visualizzare le altre discussioni che hanno la stessa etichetta. Cliccando sulla parola 'Tag' nella parte superiore dello schermo potrai accedere a una pagina di riepilogo con un 'tag cloud.'

Questa tag cloud (nube) ti permette di vedere quali sono i tag più popolari. Quello scritto più in grande, è quello utilizzato più volte nella discussione all'interno del forum. C'è anche un altro tag cloud nella pagina di ricerca avanzata che visualizza i tag che sono stati ricercati o cliccati molto frequentemente.


Cookies

Che cosa è il 'Login automatico'?

Quando ti registri ed anche quando entri nel form, nella parte superiore dello schermo apparirà l'opzione “Ricordami„. Questa opzione salverà la tua identità in un cookie sul tuo computer. Se stai utilizzando un computer pubblico, ad esempio ti trovi in un internet point, in una biblioteca o a scuola ti consiglio di non spuntare la voce 'Ricordami'.

Come posso rimuovere i cookies?

Puoi rimuovere tutti i cookies impostati dal forum cliccando sul link “Esci„ nella parte superiore della pagina.

Con Internet Explorer 6 o Windows XP: clicca sul menu 'Strumenti'. Clicca sul pulsante 'Opzioni Internet' dal menu che compare. Nella finestra di dialogo che compare clicca sul pulsante 'Elimina Cookies'.

Con Internet Explorer 7: Clicca sul menu 'Strumenti'. Clicca sul pulsante 'Opzioni Internet' dal menu che compare. Nella nuova finestra clicca sul pulsante 'Elimina...' che si trova in 'Cronologia Browsing'. Infine clicca su 'Elimina cookies...'

Con Firefox: Clicca sul menu 'Strumenti'. Dal menù che compare seleziona la voce 'Opzioni'. Dalla finestra di dialogo, clicca la voce 'Privacy'. In questa pagina trova la voce 'Cookies' e clicca sul pulsante 'Pulisci'.

Con Safari: Clicca su 'Preferenze'. Poi vai su "Sicurezza" -> "Visualizza i Cookies Prescelti" e seleziona “Rimuovi tutti„ oppure seleziona i cookies e clicca il pulsante “Elimina„.

Con Opera: Clicca su 'Strumenti' -> "Preferenze" -> "Avanzate" -> "Cookies". Clicca su "Gestione Cookies" dopodichè seleziona l'indirizzo del forum e clicca sul tasto “Elimina„.


Password persa

Ho dimenticato la password. Che cosa posso fare?

Se hai dimenticato la password puoi cliccare sul link 'Hai dimenticato la password'. Troverai questo link in qualsiasi pagina che richiede di inserire la password.

Successivamente verrà visualizzzta una pagina nella quale inserire l'indirizzo email fornito in fase di registrazione. Nel giro di qualche minuto ti verrà inviata un'email con le istruzioni per reimpostare la password.

Dal momento che le password sono criptate, non vi è alcun modo per avere nuovamente la tua password originale. Questa opzione ti consente solo di reimpostare la password.


Calendari

Il link al calendario viene visualizzato nella parte superiore dei forum. Come impostazione predefinita il forum avra un calendario che può essere visualizzato e utilizzato da tutti i membri.

I membri possono aggiungere tutti quegli eventi che potrebbero interessare alla community. Inoltre, hai anche la possibilità di sottoscrivere il calendario per essere avvisato all'occorrenza di particolari eventi.

L'amministratore può creare anche dei calendari privati supplementari per particolari utenti o gruppi di utenti specifici.

Come aggiungo un evento al calendario?

Se hai i permessi giusti, troverai sul calendario un link “Aggiungi un nuovo evento„.

Ci sono tre tipi di eventi che possono essere aggiunti ad un calendario:

  • singolo, evento giornaliero - un evento che può avvenire una sola volta.
  • Eventi vari - eventi che hanno un tempo definito di inizio e fine non necessariamente coincidenti lo stesso giorno.
  • Eventi ricorrenti - eventi che si ripetono nel tempo. Ad esempio qualcosa che accade il primo lunedì di ogni mese oppre ogni lunedì e mercoledì.

Dopo aver scelto di che tipo di evento si tratta devi semplicemente inserire le informazioni richieste e salvare. Verrà visualizzato immediatamente nel calendario.


Lista utenti

Che cos'è la lista utenti?

La lista utenti contiene gli utenti registrati nel forum.

Per visualizzare la lista utenti, basta cliccare su 'Lista utenti' sulla barra di navigazione nella parte superiore della pagina.

Per cercare un determinato utente basta cliccare sul link 'Cerca utenti' e digitare il nome dell'utente utente che stai cercando. Per ulteriori opzioni di ricerca basta cliccare sul link 'Ricerca avanzata' che si trova nel menù di ricerca.


Le tue notifiche

Cosa sono le notifiche?

Dopo aver effettuato l'accesso al forum troverai un link 'Le tue Notifiche' nella parte superiore della pagine. Questa zona del forum ti consente di sapere se ci sono:

  • Messaggi privati non letti (?)
  • Messaggi non letti inviati da chi ha visitato il tuo profilo (?)
  • Richieste di amicizia (?)
  • Richieste di iscrizione a un gruppo (?)
  • Inviti a partecipare ad altri gruppi
  • Commenti alle immagini non letti (?)
  • Commenti alle immagini in attesa di approvazione

Cliccando sul link 'Le tue notifiche', potrai vedere rapidamente quante richieste hai ricevuto. Cliccando su uno dei link nel menù avrai accesso alla pagina corrispondente nel Pannello di controllo utente.

Se non ci sono notifiche questo link verrà sostituito da 'Messaggi Privati' (?).


Link veloci

Che cos'è il menu Link veloci?

La barra di navigazione nella parte superiore della pagina ha diversi link utili. Uno di questi è un menu a discesa Link Veloci. Cliccando su questa voce verrà visualizzato un menu a discesa con le seguenti opzioni:

  • Link veloci
    • Messaggi odierni (visualizza i messaggi creati nelle ultime 24 ore)
    • Segna i forum come letti (segna tutte le discussioni ed i messaggi come letti)
    • Apri la finestra dei contatti (apre una nuova finestra con un elenco dei tuoi contatti)
  • Rete di servizi
    • Contatti e amici (una pagina dove è possibile gestire i contatti e gli amici)
    • Gruppi (una pagina dove è gestire i gruppi)
    • Immagini e Album (una pagina dove è possibile gestire le tue immagini e gli album)
  • Pannello utente
    • Modifica la firma (per modificare la firma personale che appare sotto ai tuoi messaggi)
    • Modifica i tuoi dettagli (per modificare i dettagli del tuo profilo personale)
    • Modifica le opzioni (per modificare e impostazioni del forum)
  • Opzioni varie
    • Messaggi privati (per gestire i messaggi privati, leggere le email, creare nuovi messaggi etc.)
    • Sottoscrizione alle discussioni (per iscriversi alle discussioni e gestire le avire sottoscrizioni)
    • Il tuo profilo (per gestire il tuo profilo sociale)
    • Utenti collegati (per visualizzere quali sono gli utenti che attualmente sono collegati e a quale discussione stanno partecipando)

Contatti con altri utenti

Posso inviare email agli altri membri?

Sì. Per inviare una e-mail a un altro membro puoi fare clic sul pulsante e-mail utente Email User.

Cliccando su questo link si apre una pagina che contiene un modulo dove puoi inserire il tuo messaggio. Quando hai finito di scrivere il messaggio basta premere semplicemente sul pulsante 'invia e-mail' e il messaggio sarà inviato immediatamente.

Perché non posso inviare una e-mail a qualcuno?

Se non riesci a trovare il pulsante per inviare un'email significa che che l'utente ha impostato che non vuole ricevere email da altri membri.

Posso inviare una email con un link ad un amico?

Un'altra funzione interessante è la possibilità di inviare ad un amico un link ad una discussione che pensi che sia interessante. Ogni volta che visualizzi una discussione, troverai un link che ti permetterà di inviare un breve messaggio a qualunque utente.

Che cos'è un messaggio privato?

I membri registrati possono inviare i messaggi ad altri membri di questo forum usando il sistema dei messaggi privati. Per maggiori informazioni sui messaggi privati, clicca qui.


Comportamento con gli utenti maleducati
p>Posso bloccare email e messaggi provenienti da utenti specifici?

Se ci sono dei membri dai quali non si desidera ricevere messaggi e contatti da loro, è possibile aggiungere questi utenti alla tua lista 'Ignorati'. Ci sono diversi modi per farlo:

Tramite il tuo pannello di controllo utente: Pannello utente -> Opzioni e Impostazioni -> Modifica la lista ignorati. Quindi, fai clic sul nome dell'utente e scegli "lista utenti" -> "Aggiungi alla Lista Ignorati"

Cosa devo fare se vedo qualcosa di offensivo?

Troverai il link 'Contatta lo Staff' disseminati in tutto il forum. Questi link consentono di avvertire lo Staff del forum su tutto ciò che può essere offensivo, discutibile o illegale.


RSS e Podcasting

Posso usare gli RSS per stare al passo con nuovi messaggi?

Il forum è abilitato agli RSS. Questo ti consentirà di visualizzarla una discussione appena creata dagli ospiti senza bisogno di visitare il forum.

I feed sono forniti in due formati: RSS e RSS 2.0.

La maggior parte dei browser in circolazione dispone di strumenti per la lettura di feed RSS che rilevano automaticamente la disponibilità di feed nelle pagine del forum.

Come faccio ad ascoltare i podcast?

Un podcast è una modalità distribuzione di file audio (ad esempio Mp3) su Internet. Essi possono essere riprodotti sui lettori mp3 più comuni o su un qualsiasi computer. Nelle discussioni è possibile inserire anche link ai podcast.



Web Analytics
Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0