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POP Forum - Strategia sul Web per promuovere una cantante emergente
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alecos1977 04-07-2009 21:42

Strategia sul Web per promuovere una cantante emergente
 
Ciao a tutti,

una mia amica ha studiato canto per anni ed oltre ad essere una brava pianista è anche compositrice.

Come molti artisti, spesso dopo i primi incoraggiamenti (premi, gare, riconoscimenti) le cose poi prendono una piega del tutto inaspettata.

Molti di loro mollano il loro sogno rassegnandosi.

Subito dopo averla conosciuta ho pensato di sfruttare come canale promozionale il Web. Per me, era la prima volta che lavoravo in ambito musicale. Fino ad oggi avevo collaborato soltanto con delle aziende, su altri settori commerciali.

Lei non aveva nulla, ne un sito, ne tantomento un blog. L'unica cosa di cui disponeva, era un profilo su Facebook.

Ecco cosa ho fatto nell'ultimo mese:

Facebook
Da quando abbiamo deciso di sfruttare il Web, gli ho "imposto" un uso più professionale del suo profilo FB. Quindi niente applicazioni perditempo (uova, sosia, bacetti, ecc.) ma soltanto inerenti alla musica. Gli ho installato delle applicazioni come YouTube Box, Twitter e Friendfeed.

Twitter
Chiaramente gli ho aperto un account sul microblogging dove dedichiamo ogni giorno almeno 30 minuti alla ricerca di profili inerenti alla musica (twitter search) oltre a interagire con loro.

Friendfeed
Account anche qui, mettendolo in comunicazione con il resto delle risorse.

YouTube
Un canale musicale personale, dove all'interno non solo metteremo i video delle serate dove suonerà ma anche i momenti di "vita quotidiana" in studio con battute, risate e commenti (la cosa mi è venuta in mente vedendo il canale YT dei Depeche Mode).

Flickr

Ogni foto riguardante: concerti, prove in studio, personali, da repertorio

MySpace
Immancabile per un artista, anche se la maggior parte di loro si limita soltanto a questo. Non avevo mai "smanettato" questo social ma studiandolo un po' sono riuscito ad aprire un profilo musicale, modificargli la grafica, inserirgli il primo inedito da lei cantato, collegamenti ai social, ecc.

Blog
L'ho lasciato per ultimo ma in realtà è il "motore trainante" di tutta l'operazione. Differentemente dagli altri strumenti permette un posizionamento sui motori e una migliore comunicazione. Altra cosa, al suo interno ci sono tutti i collegamenti ai social sopra esposti. Ho installato i plugin a mio avviso più utili tra cui quello per Twitter e per i video commenti.

Quindi, vi lascio l'indirizzo del blog con cui potrete accedere a tutto il resto.

Lucia Palumbo Blog

Il tutto è nato da poco ma sta procedendo bene visto che ha già ricevuto contatti da altri artisti, ha registrato nuovi inediti (di cui uno in spagnolo) e ha conosciuto vari artisti di un certo spessore tra cui il chitarrista di Zucchero durante una serata romana a cui siamo stati invitati.

Attendo vostre considerazioni, critiche e consigli.

Grazie
Alessandro

Giulio Gaudiano 04-08-2009 13:01

Grazie mille di questo contributo interessantissimo!

Se ti va di scrivere, per ogni social media, quale strategia hai seguito e di raccogliere alcuni consigli per quelli che vogliono fare lo stesso, potremmo valutare la possibilità di pubblicarlo su MasterNewMedia :)

Che ne dici?

alecos1977 04-08-2009 15:00

Ciao Giulio.
Va bene, certo con piacere.

Vorrei iniziare giusto con il blog per poi nei prossimi giorni illustrare gli altri social.

Come ho accennato nel mio precedente post, ho escluso sin da subito l'idea di aprire un sito statico.

Essendo un'artista emergente non conosciuta è nostra intenzione ottenere visibilità anche dai motori di ricerca. La stragrande maggioranza degli artisti esclude totalmente questo aspetto.

Il blog è nato da pochi giorni ma già per determinate "parole chiavi" sta ottenendo visibilità, come ad esempio "audizioni x-factor" "provini x-factor".

Il blog ha avuto un'andatura a rilento soltanto per una questione pratica. Lucia che è di Sarno, qui a Roma non disponeva di un pc proprio, ma da domenica ne ha uno tutto suo che le permetterà di scrivere con frequenza (io consiglio 1 volta al giorno soprattutto agli inizi).

All'interno del blog ci sono i collegamenti a: Facebook, MySpace, Twitter, Flickr, Friendfeed, YouTube.

Quello che ho ribadito subito a lei, è l'importanza di partecipare attivamente alla blogosfera. Per questo gli ho aperto un account su Google con cui attraverso Google Reader si sta sottoscrivendo a tutti gli altri blog musicali.

Tra quelli che al momento abbiamo scovato ci sono: Mtv, Syria, L'Aura, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Ansa (notizie musica), David Bisbal (Spagna), David De Maria (Spagna).

Altri li stiamo cercando anche se purtroppo molti artisti (noti o emergenti) non usano i blog, fatta eccezione per quello interno di MySpace che chiaramente non potrà mai soddisfare a pieno tutte le caratteristiche di un blogger oltre al fatto di non possedere un dominio proprio.

Nei prossimi giorni inizierò a illustrare tutti gli altri social e nel tempo segnalerò ogni risultato e progresso raggiunto.

Alessandro

Alessandro Sportelli 04-08-2009 15:36

Ciao Ale, l'obiettivo esattamente qual è? Farsi conoscere? Può sembrare banale ma non mi è chiarissimo... scusami :)

alecos1977 04-08-2009 17:36

Ciao Alessandro,

si certo promuovere l'immagine di cantante e far conoscere la propria musica, visto che già un inedito è presente sul suo MySpace e altri li sta registrando in studio.

Diciamo che in assenza dell'interesse delle case discografiche ci adoperiamo per conto nostro attraverso gli strumenti del Web.

A noi interressa giungere agli ascoltatori, coloro che in qualunque caso decreteranno o meno il successo di un artista.

Alessandro

Alessandro Sportelli 04-08-2009 19:12

Non conosco il settore ma so (abbastanza) per certo che esistono negozi online che oltre alla musica a pagamento ne distribuiscono altra gratuita (vedi amazon...se non sbaglio). Questa è una grossa opportunità per chi vuole farsi conoscere dato che le canzoni sconosciute possono apparire come correlate a quelle di maggior successo :) eda cosa nasce cosa...come si dice dalle mie parti... ovviamente è necessario un approfondimento....

Lato relazioni mi pare tu stia già andando alla grande. Un'accortezza per facebook è cercare in maniera chirurgica la gente che ti interessa ed aggiungerla ai contatti utilizzando opportuni messaggi. Questa gente sarà sempre informata delle cose belle che fa e prima o poi potrebbe ritenerla interessante. Lo ritengo un punto fondamentale anche per mia diretta esperienza :)

alecos1977 04-08-2009 21:17

Concordo Ale,

molti si lamentano dei network proprio perché in realtà sono un "network di niente": un groviglio di account, profili di ogni genere, nessun filo trainante.

Lei già aveva un profilo FB fortunatamente poco nutrito a cui ho potuto dare la giusta "sterzata" e noto con paicere come ora stiano arrivando inviti di aggregazione da parte di artisti emergenti, band, radio indipendenti, e altro.

Grazie per i consigli!
Alessandro

Alessandro Sportelli 04-09-2009 12:50

Di nulla Ale :)... sai... nelle piazze troppo affollate diventa difficile trovare un amico ;)

MaxBadolati 04-09-2009 16:11

Bravo Ale,

hai fatto bene a condividere questa tua esperienza e secondo me sei partito molto bene.

Io di musica non ne capisco niente, però ho molti amici musicisti e devo dire che loro sono molto attivi su MySpace e trovano buoni riscontri in termini di contatti e conoscenze, quindi se l'intento principale è quello di far conoscere la musica della tua amica allora ti suggerisco pompare in particolar modo li sopra.

La strategia che stai utilizzando è buona, sono curioso di vedere come andrà a finire con Twitter e Friendfeed.

Tienici aggiornati!

alecos1977 04-09-2009 20:06

Per Twitter al momento la nostra strategia è quella di setacciare i vari profili e di invitare soltanto quelli che hanno a che fare con la musica.

Non è semplice anche perché bisogna saper "interpretare" bene i micromessaggi onde evitare di "accollarci" personaggi a cui non interessa fare musica a un certo livello.

Grazie a Search di Twitter, inseriamo query a tema: musica, suonare, cantare, chitarra, ecc.

Chiaramente ci sono termini molto dispersivi, come ad esempio "musica" in quanto richiamano una moltitudine di discussioni dove questa parola viene accennata frequentemente.

Una volta "scovato" un profilo di nostro interesse, leggiamo rapidamente i messaggi posti nella sua bacheca, per vedere se l'argomento musica faccia parte della vita quotidiana del personaggio o sia stata scritta per pura casualità.

In aiuto ci vengono i profili degli account e il link inserito, entrambi a destra (solitamente un blog o sito personale).

Relativamente a quest'ultimo aspetto, non sempre gli utenti riempiono questi campi. In questo caso, nel dubbio lo evitiamo.

Questo per ciò che concerne la creazione del network, attività che svolgiamo quasi tutti i giorni. Altre risorse (profili Twitter) ci giungono dalle icone poste all'interno del blog e del suo MySpace che chiaramente richiamano soltanto persone di un certo tipo.

Lucia parla molto bene l'inglese e lo spagnolo e questo le permette di conversare anche in queste lingue.

Altro aspetto, sono le discussioni. Fare microblogging è piacevole e scorrevole e anche 30 minuti al giorno, frazionati in 3-4 parti, non è impegnativo.

Solitamente scriviamo messaggi curiosi, domande, inviti ad ascoltare un brano o vedere un video. Il tutto sempre e soltanto nell'ambito musicale.

Rispondiamo ai messaggi più "attivi e dinamici" (@) e non inviamo mai messaggi diretti (raramente).

Nel frattempo restiamo aggiornati sul mercato e panorama musicale, grazie alle sottoscrizioni con i profili che diffondono news. Questo aspetto, ci permette anche di postare commenti direttamente sulla fonte della notizia (i blog).

Questo a grandi linee è ciò che attualmente stiamo svolgendo con Twitter.
Faccio presente che su Facebook stiamo utilizzando un'applicazione specifica in modo da inserire i micromessaggi nello stato del profilo di FB in maniera automatica.

Lucia Palumbo (luciapalumbo) on Twitter

Alessandro


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