Confronto adsense dicembre 2008 con 2009 |
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12-28-2009, 12:25
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Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
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Anche io la lessi le primissime volte che conobbi il tuo sito 
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12-27-2009, 11:03
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Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
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Come dicono sotto ar Cuppolone,
Robin sei " Er mejo!"
Che paginetta!
Grazie

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12-27-2009, 10:55
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Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
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Robin Good
Guida
POP Campus Italia
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12-27-2009, 10:55
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Registrato dal: Mar 2009
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Originariamente inviata da Robin Good
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L'eCPM e il CTR totali di un mese
sono per forza dei dati di media. Un totale non avrebbe senso.
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Si, io intendevo in riferimento al totale delle impressioni mensili.
Invece avevo postato la media mensile giornaliera.
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12-27-2009, 10:50
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Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
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Assurdo.
Incredibile.
Sono stupefatto.
Scusa Robin, facci il regalo di Natale e scrivici l'url o il titolo di questo articolo:
7,007 766 10.93% €57.92*
...se puoi.
Grazie infinite.

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12-27-2009, 10:45
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Registrato dal: Sep 2008
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Caro Paolo,
in verità i dati di eCPM che vedi,
sono piuttosto "annacquati" dall'essere
nient'altro che una serie di "medie" statistiche.
L'eCPM e il CTR totali di un mese
sono per forza dei dati di media. Un totale non avrebbe senso.
Se guardiamo più nello specifico,
per esempio al dettaglio dei 10 canali di Adsense
che hanno reso di più durante Dicembre, ecco
che allora puoi cominciare a vedere veramente
da che pianeta vengo:
211,302 9,851 4.66% €13.02
313,497 16,443 5.25% € 8.13
96,307 6,607 6.86% €11.41
48,557 4,518 9.30% €18.72
50,484 3,524 6.98% €16.07
56,921 4,450 7.82% €12.87
34,225 2,269 6.63% €16.18
7,007 766 10.93% €57.92*
19,190 865 4.51% €18.28*
10,094 1,242 12.30% €33.95*
8,106 1,399 17.26% €39.02*
21,982 1,537 6.99% €12.13*
18,944 402 2.12% €13.86*
(questi sono i dati estratti dai top 13 canali AdSense
che monitorano specificamente o una posizione specifica
di pubblicità oppure un articolo specifico - questi ultimi
li ho contrassegnati con un asterisco).
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Robin Good
Guida
POP Campus Italia
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12-27-2009, 10:37
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Registrato dal: Mar 2009
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Scusa Robin ma hai messo la media giornaliera o i totali mensili?
Forse hai messo i totali...spero...
avevo postato la mia media mensile
Ecco i miei totali mensili.
146.775 4.268 2,91% € 2,21
106.635 3.477 3,26% € 1,86
Sembra un pochino meglio in generale...la percezione continua
PS:
Se avessi i tuoi ecpm starei proprio bene...

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12-27-2009, 10:24
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Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
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Dei tuoi dati, Robin, non mi colpiscono tanto le impressioni, comuni anche ad altri grandi, ma il ecpm!
Sono dati, alla luce anche delle milioni di impressioni (più sono le impressioni più dovrebbe essere difficile avere ecpm così!) che lasciano sconcertati.
Chissà che lavoro di controllo e ottimizzazione ci sarà dietro!
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12-27-2009, 10:18
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Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
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Originariamente inviata da Robin Good
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Dicembre 2009
page ad views 1,477,391 clicks 51,419 CTR 3.48% eCPM €6.20
Dicembre 2008
page ad views 1,721,815 clicks 91,703 CTR 5.33% eCPM €7.24
ecco quelli solo per l'Italia:
MNM Italia Dicembre 2009
ad views 313,173 CTR 5.24% eCPM €8.11
MNM Italia Dicembre 2008
ad views 339,340 CTR 8.17% eCPM €7.24
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Ahahah.
Io ho condiviso 5 mila impressioni tu 300 mila!
Ok, ho letto le tue statistiche e ...cambio mestiere.
Concordo sui limiti e sulla superficialità delle mie considerazioni.
Andavo a naso.
Quote:
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Qui in Italia quindi il dato di MasterNewMedia conferma
in parte quanto da te riscontrato, con un calo netto del CTR
ed una crescita del valore per click rispetto a 12 mesi fa.
Gennaio e Febbraio sono i mesi decisivi per vedere se le cose
stanno realmente cambiando.
Dicembre, come Agosto, è in generale per l'Italia online, il mese che rende meno a coloro che convertono traffico in soldi via pubblicità.
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Tutto molto molto interessante.
Allora aspettiamo il primo di marzo, poi facciamo dei relativi confronti dicembre 2008 -marzo 2009 e
dicembre 2009 - marzo 2010
Vediamo se google inizia a pagare un po meglio e se c'è ripresa nel web advertising.
Anche perché vedo che adsense comincia ad avere qualche rivale che sta rosicchiando alcune fette di mercato almeno qui in Italia (simply, heyos, tradedoubler)
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12-27-2009, 10:03
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Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
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Carissimo Paolo,
ottima domanda.
Penso che la quantità dei dati sui quali stai traendo
queste conclusioni potrebbe essere troppo limitata e quindi poco
rappresentativa della situazione generale.
Ma andiamo ad analizzare.
Prima considerazione:
E' difficile pensare che nell'arco degli ultimi
12 mesi il tuo sito non sia cambiato affatto,
tu non abbia adottato nuovi accorgimenti
e miglioramenti vari, e non abbia pubblicato
nuovi contenuti di valore.
Infatti, per quel che si può dedurre da questi
pochissimi dati, potrebbe benissimo anche essere
stato UN SOLO articolo, che ranka bene su Google
e sul quale sei riuscito a far apparire pubblicità molto rilevanti
a cambiare l'intera media. Senza una maggiore granularità
dei dati, queste rimangono, per il momento, solo speculazioni.
Ma tu hai a disposizione la risposta a tutte queste domande!
Immagino che avrai dei canali di AdSense per tracckare i vari
formati di pubblicità e le loro posizioni chiave... cosa è cambiato li?
Su Analytics e vai a vedere chi sono i top 20 articoli come revenue
performance per Dicembre, chi sono i top quest'anno e chi l'anno scorso?
Chi c'è che non c'era prima?
Chi non c'è più?
Quanti articoli in tutto producono il 90% di quei 12eu?
Avere qualche dato-risposta in più a queste domande
sicuramente ci aiuterebbe a capire meglio cosa sta succedendo
e cosa puoi fare per alimentare il trend positivo.
Ma diamo un'occhiata anche a masterNewMedia per chiarirci
un po le idee e confrontare i dati.
Questi sono i dati di MasterNewMedia
(tutte le edizioni aggregate) di Dicembre 2009 e 2008:
Dicembre 2009
page ad views 1,477,391 clicks 51,419 CTR 3.48% eCPM €6.20
Dicembre 2008
page ad views 1,721,815 clicks 91,703 CTR 5.33% eCPM €7.24
ecco quelli solo per l'Italia:
MNM Italia Dicembre 2009
ad views 313,173 CTR 5.24% eCPM €8.11
MNM Italia Dicembre 2008
ad views 339,340 CTR 8.17% eCPM €7.24
Qui in Italia quindi il dato di MasterNewMedia conferma
in parte quanto da te riscontrato, con un calo netto del CTR
ed una crescita del valore per click rispetto a 12 mesi fa.
Gennaio e Febbraio sono i mesi decisivi per vedere se le cose
stanno realmente cambiando.
Dicembre, come Agosto, è in generale per l'Italia online, il mese che rende meno
a coloro che convertono traffico in soldi via pubblicità.
Paolo, grazie per questa tua riflessione, spunto
e per aver così generosamente condiviso i tuoi dati!!
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Robin Good
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