Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Come vendere o guadagnare da un video corso tutorial - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Come vendere o guadagnare da un video corso tutorial
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-24-2009, 23:16
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Fatte n'antro Chinotto. Siediti.
Bono er chinotto!

Però co sta pioggia...


Quote:
1) Se già non ce l'hai, crea una lista di abbonati / subscribers / fans che hanno dichiarato di voler essere aggiornati su tutto quello che produci o pubblichi - poi vediamo come usarla

2) Comincia a creare una conversazione di qualità con la tua comunità di fans ed offrigli cose speciali e di valore che non si apsetterebbero da te

3) Usa una sequenza di messaggi via email per pre-vendere il tuo prodotto attraverso una storia che fornisca a) informazioni sulle paure e desideri del tuo potenziale acquirente, b) benefici derivanti dall'acquisto del tuo prodotto specifico, c) garanzie, d) descrizione dettagliata del prodotto, e) introduzione di elementi di scarsità.

Secondo me utilizzando questa strategia di marketing puoi facilmente ottenere dei buoni risultati sin dall'inizio, ma devi concentrarti sul creare comunità, conversazioni di valore e nel prevendere il tuo prodotto attraverso una sequenza che culmini con il rilascio di uno dei tuoi prodotti.

Se invece ti concentri sul formato, packaging, risoluzione e quant'altro, prezzo incluso, e lo metti in vendita direttamente sul tuo sito, penso che rimarrai fortemente deluso dai risultati che otterrai.
Concordo in ogni punto.
Però vorrei aggiungere dei pensieri.

Il primo è che se vendessi dei DVD sul mio sito in queste condizioni, spingendo bene e ottimizzando un Pay per click (adwords) fatto bene qualche risultato lo potrei ottenere.
Feci tempo fa qualche test con dei miei cd musicali e sembrava funzionasse benino (una decina di dischi venduti in un mese, ma senza particolare sforzo e risorse).

Però io credo, come te, mi sembra, che su internet chi semina raccoglie. Nel senso che chi offre cose gratuite poi viene ricompensato bene.

Sicuramente le newsletter ed una attenta fidelizzazione dei visitatori sono la cosa migliore per vendere prodotti ma io non mi sento ne un commerciante ne un seo-sem che ottimizza dalla mattina alla sera (anche se ne avrei da dire tante nel campo seo).

Poi non mi va neanche tanto di impazzire nell'elaborare DVD ad alta risoluzione, montarli e cosi via.

Ho l'intenzione di fare questi video corsi perché parecchi in questi anni me li hanno richiesti (anche manuali o metodi stampati), ma sinceramente a me piace fare le cose di getto, a come vengono, nel bene e nel male, dato che sono un improvvisatore.

Pertanto, sicuramente inizierò (dopo 4 anni!) a mettere su una bella lista di contatti email che ho ricevuto, come da te indicato per poi usare in futuro, ma, credo che da adesso inizierò a fare riprese più o meno organizzate o anche estemporanee per spiegare come suonare il pianoforte, ad improvvisare musica, a comporre canzoni, e la teoria musicale.

Andrò a random, negli argomenti, e li pubblico ad una media risoluzione si sui miei siti che su i canali video maggiori (blip,mogulus,youtube,qik,metacafe,vimeo...) in modo da aumentare il traffico e monetizzare tramite adsense o affiliazioni specifiche o i canali stessi.

Che ne pesni Robin?
Se avete qualche altra idee sarei proprio contento.
Grazie infinite per le tue preziose risposte.
Quando passi a Roma ti offro un bel chinotto fresco.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-24-2009, 22:00
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Quelli nella firma, a parte musilosophy.it e un po guidonia.tv e storiagiornalismo sono ancora da iniziare come si evince.

Posseggo oltre 40 domini più una decina di sottodomini, anche se il grosso è da sviluppare ancora.
Alcuni siti iniziati e un po avviati:

(Me l'hai detto tu di scriverli, non dire poi che sono uno spammer, ah,ah)
Poi ne ho altri ma in fase iniziale
I totale circa 3 mila o 4 mila unici al giorno.

I commenti sono su armoniamusicale.com, musilosophy.com, musilosophy.it e bluesjazzpiano.com

Torno a casa mi bevo il chinotto e continuo a scrivere dopo.
See you later.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-24-2009, 12:24
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Fatte n'antro Chinotto. Siediti.

a) Anche io non avevo assolutamente capito che tu avessi già tutta questa esperienza e visibilità sul web. Ovviamente questo cambia decisamente le carte in tavola, ma secondo me, non nella direzione che tu pensi.

b) Intanto vorrei capire un po meglio quali asset hai già creato e che tipo di valore hanno. Tu scrivi: "Robin sono 4 anni che lavoro sul web e se scrivi "pianoforte" su google sono secondo.
Se googli armonia musicale o teoria musicale, non ne parliamo proprio...
Se scrivi "jazz improvisation" su google .com sto quinto o sesto, per fare degli esempi.
Le mie pagine hanno migliaia di commenti di persone che mi chiedono manuali miei, video, spartiti, da anni." Ci dai qualche URL dove vediamo queste migliaia di commenti così ci rendiamo conto meglio?
Il ranking su Google non è male come punto di partenza, ma vedo anche che hai ancora un PageRank molto basso.

c) Dacci un po di riferimenti anche qua. Dici: "considerate che le cose che intendo mostrare in video sono praticamente le cose che spiego da anni sui siti." Ho dato un'occhiata e ho visto un pochino che contenuti hai. Mi dai due o tre URL significative dove secondo te dai il meglio di te nello spiegare qualcosa a qualcun altro?

d) "Il mio network ha qualche migliaio di visitatori al giorno". URL del network?
pianoforte jazz : blues : improvvisazione + Musica Italiana + Musica a Roma : concerti + storia giornalismo : giornale d'Italia + http://www.guidonia.tv/ sono questi? Sono tutti tuoi?
Gli ho dato un'occhiata. Solo un paio sono operativi, ma effettivamente l'unico con dei contenuti validi è quello della musica. Anche quello del Giornalismo, che ho un po di contenuti li ha, è molto poco credibile mancando del tutto informazioni chiave su chi c'è dietro al sito e quale è lo scopo dello stesso.

e) Rispondo comunque alla tua domanda centrale - "Che strada mi suggerisci, una volta realizzato i prodotti?" -

Ti consiglio di concentrarti nel realizzare queste tre cose se vuoi ottenere risultati importanti nella vendita online del tuo know how:

1) Se già non ce l'hai, crea una lista di abbonati / subscribers / fans che hanno dichiarato di voler essere aggiornati su tutto quello che produci o pubblichi - poi vediamo come usarla

2) Comincia a creare una conversazione di qualità con la tua comunità di fans ed offrigli cose speciali e di valore che non si apsetterebbero da te

3) Usa una sequenza di messaggi via email per pre-vendere il tuo prodotto attraverso una storia che fornisca a) informazioni sulle paure e desideri del tuo potenziale acquirente, b) benefici derivanti dall'acquisto del tuo prodotto specifico, c) garanzie, d) descrizione dettagliata del prodotto, e) introduzione di elementi di scarsità.

Secondo me utilizzando questa strategia di marketing puoi facilmente ottenere dei buoni risultati sin dall'inizio, ma devi concentrarti sul creare comunità, conversazioni di valore e nel prevendere il tuo prodotto attraverso una sequenza che culmini con il rilascio di uno dei tuoi prodotti.

Se invece ti concentri sul formato, packaging, risoluzione e quant'altro, prezzo incluso, e lo meeti in vendita direttamente sul tuo sito, penso che rimarrai fortemente deluso dai risultati che otterrai.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-24-2009, 10:29
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Grazie Andrea.
In queste ore sto pensando di

Fare video a media risoluzione ( 640 X 480), con il nome (brand) stampato nel video.
Poi li pubblico gratis su metacafe e blip e li impagino in un centinaio o più di pagine e ricavo tramite adsense, donazioni ( funzionano?, mah!).

Fin qui tuttok anche se le entrate non credo potranno superare un centianio di euro dopo 6 mesi e 200 euro dopo 2 anni (solo con le pubblicità).
forse meno forse poco più.

Comunque, meglio poco che niente.
Però vorrei inserire la possibilità da parte degli utenti che lo desiderano di coprare qualche servizio o video un po più approfondito o particolare.
Un'area riservata con accesso o un download.

Poi vorrei semplicemente riunire tutti i video in un unico DVD e venderlo ad un prezzo interessante, sempre a 640 X 480 senza pubblicità.

Queste sono le mie idee...
Sarà dura, ma mi stimola...
Che ne pensate?

Soprattutto in merito a donazione, accesso riservato e downloading.
Aspettiamo lui...il guru: Robin.

Grazie
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-24-2009, 10:08
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
Beh potevi dirlo prima !!
Allora a questo punto secondo me, puoi già pensare di fare i video corsi che pensavi a pagamento. Il prezzo a mio parere, sceglilo in base alla tua popolarità nel web, cioè come un prodotto di una marca famosa può pretendere di essere acquistato a un prezzo sicuramente più oneroso di un prodotto di una marca appena uscita sul mercato, tu puoi fare lo stesso in base alla tua popolarità (scusa il paragone , ma spero di averti fatto capire ciò che intendo).

Per il resto passo la palla a Robin. Vediamo cosa ne pensa lui.
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-23-2009, 21:02
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Andrea Salaris Visualizza il messaggio
Caro guidonia,

non sono un esperto in materia come Robin, ma ti posso solo dire che sono d'accordo con lui sul consiglio che ti ha dato, soprattutto sul 1° e 2° punto



per il semplice fatto che "io", interessato ai tuoi video corsi, non mi sognerei mai di spendere dei soldi per comprare il materiale da te offerto non conoscendo assolutamente le tue capacità in materia, perchè ( sicuramente non è il tuo caso ) potrei rischiare di prendere una bella fregatura in fatto di qualità del materiale ed esperienza della persona che offre i video corsi.

Quindi come ha detto anche Robin, io fossi in te cercherei di farmi conoscere iniziando a fare qualche video da pubblicare e magari rendere scaricabile free sulle più famose piattaforme di video sharing, così oltre a farti pubblicità senza spendere una lira (o meglio un euro ) fai conoscere anche le tue capacità e qualità artistiche.
Sicuramente tutto giusto e sacrosanto quello che tu e Robin scrivete, ma considerate che le cose che intendo mostrare in video sono praticamente le cose che spiego da anni sui siti.
Poi la mia musica si può ascoltare da anni sul web in parecchi siti.
Alcuni video "improvvisati" fatti al volo così come vengono li ho fatti solo per sperimentare.

Il mio network ha qualche migliaio di visitatori al giorno in crescita anche se monetizzo poco.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-23-2009, 20:32
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Scendi, parcheggia e beviti qualcosa.
Vai troppo di fretta.

Bellissima.

Quote:
a) Non puoi monetizzare nulla se prima non ti crei una credibilità.

b) Inizia facendoti conoscere e facendo vedere / sentire ciò che sai fare.

c) Crea una lista di appassionati fan e mantienili aggiornati con una newsletter.
Robin sono 4 anni che lavoro sul web e se scrivi "pianoforte" su google sono secondo.
Se googli armonia musicale o teoria musicale, non ne parliamo proprio...
Se scrivi "jazz improvisation" su google .com sto quinto o sesto, per fare degli esempi.
Le mie pagine hanno migliaia di commenti di persone che mi chiedono manuali miei, video, spartiti, da anni.



Quote:
f) Studia per capire come lanciare il tuo nuovo prodotto online - ci sono delle strategie specifiche che devi seguire.

g) Adotta i tool o servizi necessari per cominciare a realizzare il tuo business online.
Che strada mi suggerisci, una volta realizzato i prodotti?

Grazie infinite per le risposte.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-23-2009, 15:34
Rispondi quotando
L'avatar di Andrea Salaris Andrea Salaris non è in linea
Andrea Salaris
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 177
Invia un messaggio tremite Skype a Andrea Salaris
Caro guidonia,

non sono un esperto in materia come Robin, ma ti posso solo dire che sono d'accordo con lui sul consiglio che ti ha dato, soprattutto sul 1° e 2° punto

Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio

a) Non puoi monetizzare nulla se prima non ti crei una credibilità.

b) Inizia facendoti conoscere e facendo vedere / sentire ciò che sai fare.
per il semplice fatto che "io", interessato ai tuoi video corsi, non mi sognerei mai di spendere dei soldi per comprare il materiale da te offerto non conoscendo assolutamente le tue capacità in materia, perchè ( sicuramente non è il tuo caso ) potrei rischiare di prendere una bella fregatura in fatto di qualità del materiale ed esperienza della persona che offre i video corsi.

Quindi come ha detto anche Robin, io fossi in te cercherei di farmi conoscere iniziando a fare qualche video da pubblicare e magari rendere scaricabile free sulle più famose piattaforme di video sharing, così oltre a farti pubblicità senza spendere una lira (o meglio un euro ) fai conoscere anche le tue capacità e qualità artistiche.
__________________
Andrea Salaris

www.boxerdog.it


- In Blog There Are No Rules -
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-23-2009, 14:28
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Scendi, parcheggia e beviti qualcosa.
Vai troppo di fretta.

a) Non puoi monetizzare nulla se prima non ti crei una credibilità.

b) Inizia facendoti conoscere e facendo vedere / sentire ciò che sai fare.

c) Crea una lista di appassionati fan e mantienili aggiornati con una newsletter.

d) Crea degli eventi online e attraverso conversazioni, indagini e questionari scopri cosa i tuoi fan appassionati desiderano veramente avere da te.

e) Realizza il prodotto / servizio che i tuoi fan ti chiedono

f) Studia per capire come lanciare il tuo nuovo prodotto online - ci sono delle strategie specifiche che devi seguire.

g) Adotta i tool o servizi necessari per cominciare a realizzare il tuo business online.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-23-2009, 14:08
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia

Come vendere o guadagnare da un video corso tutorial

Devo prendere una decisione.
Sto per iniziare a realizzare dei video tutorial musicali sul pianoforte, jazz, armonia musicale, teoria...
Come posso monetizzare?

Nel senso:
Chiedo a voi esperti in questo, cosa fareste al mio posto:
  • Li registro ad alta definizione, ne faccio dei DVD e poi li vendo su internet? (mini DV o HD)
  • Li registro a bassa risoluzione (640 X 480) e li offro in video streaming ad accesso riservato dopo pagamento
  • Sempre a 640 X 480 li vendo in downloading
  • Tutto gratis a 640 X 480 e ricavo da pubblicità (adsense)
  • Altro...
Dispongo di una video camera mini DV.
E' una domanda che potrebbe essere utile anche ad altri, credo.
Please, help me.
Thanx.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0