Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Quanto Tempo Dedichi alla Scrittura dei Tuoi Post? - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Quanto Tempo Dedichi alla Scrittura dei Tuoi Post?
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-22-2008, 01:45
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Decisamente vero! Lo stile dei post è importantissimo, soprattutto se più persone scrivono su un blog. Mi è capitato di girare per un internet point e sentire un 'ah, si vede che questo l'ha scritto Ryuichi'

Wooo, mi sono venute le lacrime agli occhi! Sono riuscito ad abbozzare uno stile più o meno riconoscibile!

Le scalette che avete segnalato sono uno strumento indispensabile che consiglio davvero a tutti: gli articoli che ne vengono fuori sono molto più leggibili, raggiungono subito l'obiettivo di interessare il lettore e lo stimolano a continuare.

Per quanto riguarda lo stile... forse dovremmo cercare di 'scioglierci' un po' e scrivere di getto, un po' come quando parliamo. In questo modo possiamo essere davvero unici e, tenendo a mente le scalette, anche precisi e interessanti. Voi che ne dite?

^_^
__________________
I ♥ Web Design
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-17-2008, 20:54
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Infatti, all' inizio e veramente una questione di "non saper come impostare l' articolo", almeno così l' ho vissuta io.

Mi ci ritrovo parecchio e condivido totalmemente la maniera di impostare un articolo come descritto nella recensione che hai linkato.

Io infatti sul mio blog giorni fa ho proprio scritto come scrivo i miei post, come mi organizzo ( Scaletta per i post ) e devo dire che ho trovato delle similitudini proprio oggi sull' articolo qui su MNM.

Io sono solito, dopo essermi fatto un' idea mentale d' insieme sull' argomento su cui scrivere, abbozzare in grassetto i titoli dei capitoli, delle sezioni in cui suddividere il post. Da li parto poi a sviluppare il post completo abbozzando i contenuti sezione per sezione.

Quello che ho imparato oggi dall' articolo di Robin è invece che bisognerebbe trovare uno stile, una procedura per dare un filo logico ai vari capitoli che fin' ora non sono riuscito a dare, o meglio, non ne avevo mai tenuto conto.

daniel73 complimenti per la resistenza
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-17-2008, 20:11
Rispondi quotando
L'avatar di daniel73 daniel73 non è in linea
daniel73
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 7
Invia un messaggio tremite MSN a daniel73 Invia un messaggio tremite Skype a daniel73
Ciao a tutti
Intervengo anche io su questo argomento molto interessante.La cosa piu' difficile per me attualmente è cominciare a scrivere o meglio impostare l'articolo secondo un criterio ben definito.Ho trovato molto interessante e utile il template content che in termini di tempo permette una migliore ottimizzazione dei contenuti.
Mediamente il tempo che mi occupa scrivere un articolo decente dipende anche se prendo piu' o meno spunti da altre fonti oppure no;oggi pomeriggio ho inserito una recensione sul mio blog fatta di sana pianta che mi ha occupato almeno 3 ore.
Daltronde sono all'inizio..
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-17-2008, 14:02
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Grazie ryuichi per la tua risposta.
Il metodo mantra ora è mio!!! Lo uso con soddisfazione, non tanto per ora per le immagini, ma per focalizzarmi sull' argomento, sul tema su cui voglio farci un post e di conseguenza trovare le fonti adatte per studiarmi il tema e trovare spunti per iniziare ad abbozzare il post. Devo dire che funziona anche in questa versione

Sicuramente anche la tua voglia di creare un post con informazioni complementari alle altre fonti direi che è ottimo come approccio e condivido.

Grazie Robin del tuo intervento - ci speravo proprio - perchè almeno qualcuno che sta iniziando o abbia idea di scrivere e mantenere un proprio blog può farsi un' idea delllo studio e del lavoro che ci sta dietro ad ogni post da pubblicare.

Io, come anticipato, sto iniziando seriamente a scrivere ed ho notato che non è come scrivere sul mio blog personale, ma ora posso toccare con mano il fatto che è veramente un lavoro che prende le sue ore come accennavi pure tu.

Spero che anche altri user del forum possano e vogliano dire la loro: sarebbe una vera opportunità di confronto a "basso livello", cioè per capire per quanto tempo ognuno di noi si "sporca le mani" nello scrivere ed organizzarsi per scrivere sul proprio blog ...magari se nelle risposte ci si mette pure la descrizione e/o la nicchia su cui si scrive sarebbe un bel censimento.
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-14-2008, 23:55
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Davide e Marco,
ottimo argomento davvero. Anche perché chi è nuovo del settore, pensa di solito che ci voglia molto meno tempo per produrre un articolo da pubblicare. Quindi condividere informazioni su questo argomento di cui si parla molto poco, mi sembra estremamente utile.

Qui a MasterNewMedia, è facile spendere dalle 4-5 ore minimo ad un massimo di 7-8 ore per produrre un articolo dalla A alla Z. Le fasi di lavoro sono molteplici, e dedichiamo molto tempo al fornire un valore aggiunto attraverso la scelta di link di approfondimento realmente utili, la scelta di immagini, una formattazione molto accurata e una cura particolare per vari altri dettagli (tags, titolazione, scelta di articoli relazionati, attribuzione e credits, ed altro ancora).

Con questo non voglio assolutamente affermare che questo sia il tempo che uno dovrebbe spendere per preparare degli articoli che abbiano visibilità e riscontro di interesse da parte dei potenziali lettori. Tutt'altro. Sono convinto che formati editoriali assai diversi dal nostro possono ottenere visibilità e riscontro di pubblico anche maggiori dei nostri.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-14-2008, 01:38
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin
Grazie per la tua risposta ryuichi.

Ottima direi la tua idea di offrire un contenuto complementare a quello che è già stato scritto da altri.

Dal canto mio, per gli argomenti che tratto proverò prossimamente a focalizzarmi sul contenuto prettamente testuale per recuperare un po di tempo lasciando perdere la ricerca e quindi l' inserimento di immagini sui post che scriverò.

Vedremo questo test come andrà

Vediamo se qualcun altro del forum risponde per confrontarci un po su sto tema

PS: ho girato un po il tuo sito, complimenti
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-14-2008, 01:28
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Ciao KING_Hack ^^ L'argomento che proponi è interessante!

Per quanto mi riguarda, io cerco di trovare qualcosa che 'stuzzichi' il lettore a trovare qualcosa di diverso dagli altri blog negli articoli che creo.
Mi spiego meglio: poni che si parli tanto di un dato fumetto appena uscito in Italia (questo è il mio campo). Poniamo ancora che altri siti ne illustrino l'autore, i disegni, la colorazione. Io provo ad aggiungere notizie che riguardano aspetti diversi: chi ha collaborato a quel fumetto? Cosa ne pensa il popolo giapponese o americano, che hanno già letto l'opera? Esistono dei fan dell'opera e in quali altri siti gli utenti possono trovare informazioni?

Questo tipo di ricerca preventiva di notizie mi porta via anche 2 ore. La stesura del post, la ricerca di immagini con il metodo Mantra spiegato da Robin ( Come Scegliere Le Immagini Per I Tuoi Articoli: Il Metodo Mantra Di Robin Good - Robin Good's Latest News ), la correzione, la scrittura dei meta tag e la parte diciamo più 'tecnica' comprende un altra ora di lavoro.

Poi, dipende da articolo a articolo. La fase di ricerca, soprattuto se devo cercare di tradurre informazioni in altre lingue (giapponese) o trovare materiale 'raro' possono addirittura portare via un'intera giornata!
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-12-2008, 23:10
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Aquileia
Messaggi: 64
Invia un messaggio tremite Skype a Davide Tommasin

Quanto Tempo Dedichi alla Scrittura dei Tuoi Post?

Beh non serve ripetere la domanda in oggetto.
La mia curiosità era capire quanto ognuno di voi dedica a postare nel suo blog un nuovo articolo.
Ovviamente dipende dal tipo di blog che avete, se personale o di quelli "informativi" sullo stile di MNM.
Mi piacerebbe poter avere info su questi ultimi.

Io ho iniziato a postare seriamente solo da una settimana su un mio blog e in media sto da 1 ora abbondante a 2 ore per leggere e trovare spunti su cui scrivere, studiarmi un attimo la scena online, creare la bozza, ottimizzare ed impaginare.. trovare 1 immagine contestualizzata e d' impatto.

Ho scritto qui qualcosa su cui descrivo come scrivo i miei post:
Come scrivo un post per il mio blog in 9 step Informatica Friuli

E tu che mi dici? Quanto tempo dedichi al tuo blog?
__________________
Davide Tommasin - Web Designer @ Sito NERD
Su Informatica Friuli sto scrivendo di Reputazione Online
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0