Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Cache risorse - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Cache risorse
  #15 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 16:05
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ho cercato di aiutare nel miglior modo possibile e spiegando nel dettaglio.
Sorry.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #14 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 15:50
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Caro Paolo,
non tutti possono vedere le cose dalla tua prospettiva. Anche se fosse giusta, non è necessario sottolineare le differenze ed i mancati punti d'incontro. Se vuoi aiutare, forse devi scendere un ciccinin dal tuo trono di esperto e metterti di più nei panni di chi, anche se ci capisce mille volte meno di te, e non ha le tue esperienze, cerca onestamente di apprendere e migliorarsi. Le tue risposte, non lo incoraggiano ne lo stimolano nella sua ricerca. Anche se avessi ragione, non c'è motivo di sottolineare le differenze e porsi in una posizione di distanza. Siamo qui per aiutarci.

Salvatore, le tue richieste sono più che ragionevoli. Credo di interpretare correttamente il pensiero di Paolo, che intende farti notare quanto sia più importante per te costruire qualcosa di valore prima di preoccuparti dell'influenza delle prestazioni sul tuo google ranking. Ha ragione. Come hai ragione anche tu a voler apprendere ora ciò che ha colpito il tuo interesse vedendo quel video.

Comincia a usare i tools che conosci già discretamente, e piano piano apporta quei cambiamenti "globali" che potrebbero aiutare il tuo sito ad essere più veloce. Non ti ci perdere però, perché se non hai in realtà ancora un business online che si ripaga delle tue spese, questi accorgimenti potrebbero risultare solo in perdite di tempo e fuoco rispetto al creare un attività online efficace ed economicamente sostenibile.


Aiutatevi, cercando di capirvi, non cercando di persuadere l'un l'altro.


Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 15:05
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da salvatore d'angelo Visualizza il messaggio
Anche io per esperienza so che non bisogna fasciarsi la testa prima che sia rotta ... ma se un tool ufficiale di google mi dice che il mio page load è lento ... posso considerare la mia testa rotta?
No.

Quote:
Mi spiace ma il tuo discorso non mi convince. C'è un tool ufficiale di Google che dice che il mio page load è lento, perchè non dovrei fare nulla per migliorarlo? .
Perché è inutile preoccuparsi del motore lento, se uno non ha la benzina o le ruote.

Quote:
L'unica cosa che potrebbe convincermi è avere la dimostrazione che pur rimuovendo tutti i problemi il mio ranking non migliora. Ma come si fa ad avere tale certezza visto che dalle parole di Matt Cutts sembra che sia vero l'inverso.
Tutto quello che ho scritto sembra che per te non sia servito.
Pazienza, potrebbe servire a qualcun altro.
Alla prossima
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #12 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 14:58
Rispondi quotando
sasadangelo non è in linea
sasadangelo
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 38

Cache Risorse

Sembra che la tua opinione definitiva è che se non hai reali esigenze di performance non badare a quello che ti dice page speed e webmaster tools.

Anche io per esperienza so che non bisogna fasciarsi la testa prima che sia rotta ... ma se un tool ufficiale di google mi dice che il mio page load è lento ... posso considerare la mia testa rotta?

Mi spiace ma il tuo discorso non mi convince. C'è un tool ufficiale di Google che dice che il mio page load è lento, perchè non dovrei fare nulla per migliorarlo?

L'unica cosa che potrebbe convincermi è avere la dimostrazione che pur rimuovendo tutti i problemi il mio ranking non migliora. Ma come si fa ad avere tale certezza visto che dalle parole di Matt Cutts sembra che sia vero l'inverso.
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 14:46
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da salvatore d'angelo Visualizza il messaggio
Come fa Google a fare queste stime? Sembra utilizzi il tool Page Speed.
Fuori strada.


Quote:
A me interessa solo che Google giudichi il mio blog come Veloce in termini di tempo di caricamento di una pagina.
Ci sono cose ben più importanti.
La gara si vince in pista non teoricamente ai box o sulla carta
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 14:43
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Per parlare in modo diretto:

  1. La velocità e le prestazioni del server sono fondamentali per siti che hanno bisogno della velocità, per altri è pressoché inutile
  2. Una pagina con solo una riga di testo o nessun contenuto dentro è sicuramente più leggera, quindi dipende da caso per caso
  3. Cercare di lavorare a questo che tu dici (prestazioni e velocità) solo se ce ne è effettivamente bisogno (problemi dovuti al traffico o alla tipologia del sito)
  4. Nel affrontare questo cercare di ottimizzare ogni cosa macroscopica del tipo file grandi hostati fuori, cache per ogni cosa possibile (php, html...)
  5. Template senza immagini
  6. Fondamentale bloccare spider malevoli e regolare, ma solo in alcuni casi, gli accessi dei crawler dei motori di ricerca
  7. Per i grandi portali con migliaia di pagine non modificare una virgola al template ogni ora....
Ma ripeto...non si fascia la testa se non è rotta e considera che google desidera avere tanti collaboratori per testare i suoi servizi.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 14:38
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
"Sembri che le prestazioni del sito rientrino nell'algoritmo di google"?
Sono anni che le prestazioni del server e del sito rientrano nell'algoritmo di google, se non da sempre, sia direttamente che indirettamente.

Poi ci sono tante ma tante distinzioni da fare.
Te ne dico solo due:
  1. Con una Ferrari è inutile girare in città ( a meno di atteggiarsi)
  2. La Ferrari è importante negli autodromi
Poi ce ne sono tante altre di distinzioni.Tra cui un altro paio a random:
  1. E' chiaro che un cesto vuoto sia più leggero di un cesto pieno (ma che me ne faccio se è vuoto?
  2. La testa si fascia quando è rotta
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-09-2009, 13:34
Rispondi quotando
sasadangelo non è in linea
sasadangelo
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 38

Cache Risorse

Ciao Paolo,
credo di non essermi spiegato. So bene che convertire una png in gif o viceversa non cambia granchè.

Il punto è un altro e credo Tagliaerbe oggi lo ha centrato.
Le prestazioni del sito entrano nei Webmaster Tools

Sembra che i tempi di caricamento di una pagina diventino (da quanto dice Matt Cutts) uno dei parametri di valutazione de ranking. Infatti nei webmaster tools hanno aggiunto un link che indica le performance del tuo sito. Il mio sito come quello di Tagliaerbe è giudicato lento perchè impiega in media 10 secondi circa per caricare una pagina.

Come fa Google a fare queste stime? Sembra utilizzi il tool Page Speed.

Per cui mi sono detto, proviamo a vedere perchè il mio sito è considerato così lento. L'ho attivato con i plugin firefox suggeriti da Google e ho notato tutta una serie di problemi: compressione gzip, caching risorse che cambiano di rado, e anche cazzatelle come immagini gif che convertite in png riducono la size.

Avendo a disposizione il report, mi sono detto: come faccio a correggere questi problemi?

La compressione gzip si attiva da webserver.
Page speed suggerisce di utilizzare quelle due righe di codice html in fondo per il caching delle risorse che cambiano di rado.
E poi suggerisce tutta una serie di correzioni.

Ho provato a girare PageSpeed sul vostro sito e ho visto che non è che stavate messi meglio (magari sbaglio) per cui volevo sapere se si poteva aprire un thread dove valutare i vari consigli suggeriti da Page Speed e attivare le azioni di recovery per risolvere le issue sollevate.

Tutto qui ... altre problematiche di performance al momento non mi interessano ho solo 600/700 utenti al giorno e il blog è wordpress. A me interessa solo che Google giudichi il mio blog come Veloce in termini di tempo di caricamento di una pagina.
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-05-2009, 20:37
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Qualche giorno fa ho scritto una cosa sulla mia pagina di questo forum proprio a proposito di quello che alcuni dicono sulla velocità del server per google.
Il problema della performance del sito abbraccia tanti ma tanti aspetti in primis il tipo di piattaforma usato e la mole di traffico.
Il trasformare una jpg in png per migliorare le performance del server o sito mi fa un po ridere.
Lavorando con Luca sul mio server non dedicato e toccando circa15000 utenti al giorno con piattaforme con wordpress siamo entrati in crisi.
Costretti a migrare tubiamo video youtube su un dedicato.
Andiamo al concreto che piattaforma usi, quanto traffico hai, che tipo di sito ...
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-05-2009, 16:29
Rispondi quotando
sasadangelo non è in linea
sasadangelo
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 38

Cache risorse

Ciao,
esistono diversi livelli di caching, quello di cui parlo io è a livello HTTP e solo per risorse tipo immagini javascript e altro.
E' ovvio che poi si possono applicare cache a livello applicativo, per evitare di andare sempre sul db e qui entrano in gioco i plugin di cui parlavi tu.

Il caching con il meta tag dovrebbe aiutare solo in questo, è ovvio che non è una soluzione definitiva. Il problema è avere un sito performante. Secondo Google Webmaster tool il mio sito è lento e consiglia di usare Page Speed per apportare alcune correzioni.

Inoltre, avrò letto da qualche parte che è anche intenzione di Google (se non lo fa già) valutare la bontà dei siti anche in pase alle prestazioni e se webmaster tool già giudica il tuo sito lento non è che sia un vantaggio.

Da qui nasce la mia analisi. Page Speed poi segnala numerosi miglioramenti, ti dice di accorpare alcuni javascript e css. Mi consiglia di trasformare alcune gif in png, cioè analizza la mia pagina web e mi da consigli per migliorare le performance, poi è chiaro che in più posso usare anche plugin che evitano accessi eccessivi al database.
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0